Comunicazione real time Matlab Arduino via porta seriale

Salve a tutti,

Cercherò di essere conciso :slight_smile:

Non sono un esperto di elettronica ne di informatica.
Avrei bisogno di chiarimenti riguardo a come e che tipo di variabili inviare da matlab ad arduino e viceversa, tramite comunicazione seriale.
In pratica ho scritto questo codice per matlab

a = serial('/dev/ttyUSB0','BaudRate',4800);
fopen(a);
true = 1;
POS = 48;

while true
    fwrite(a, POS, 'char');

POS = input('Posizione motore:   ');

data = fread(a,1,'char')

true = input('to finish press 0:.... to continue press another value:   '); 

end
fclose(a)

in cui definisco la comunicazione seriale e il voglio definire dei valori da mandare da ad arduino, da qui poi vorrei mandarli a dei servomotori, lo sketch per arduino è questo

#include<Servo.h>

int matlabData;
int A;
int pos;
int a;

Servo M1; 
void setup() 
{
  M1.attach(9,500,2500);
  Serial.begin(4800);
}

void loop() 
{

if(Serial.available()>0) // if there is data to read
   {
    matlabData = Serial.read(); // read data
      if(matlabData>0 && matlabData<180)

int pos = matlabData;
       M1.write(pos);
      A = 100;      
      Serial.println(A,DEC);
   }

}

Ovviamente i codici che ho scritto sono la versione semplificata di quello che vorrei fare. Io vorrei leggere le posizioni dei motori da arduino, inviare questi dati a matlab, processarli in uno script e rinviarli ad arduino per poi inviarli ai motori.

Ora volevo iniziare piano piano. Volevo scrivere un dato da matlab, mandarlo ad arduino e riportarlo indietro per vedere se in matlab ritornasse lo stesso valore inviato. Beh questo non accadeva infatti nei codici scritti noterete che invio un valore da matlab e vorrei che da arduino tornasse sempre il valore A=100 con A variabile di tipo int.
Beh questo non accade, mi ritorna un numero di 2 cifre che periodicamente assume questi valori 48, 48, 13, 10.