Comunicazione tra due Arduino mega 2560 , richiesta Info

Ma a noio basta saver la distanza tra le due Mega :grin:

Se vai oltre due decimetri... seriale.

Se vai oltre il paio di metri... seriale traslata di livello

E immagino che alle centinaia di metri, o al chilometro non si arrivi.

Buongiorno , grazie a tutti per le risposte ma il problema che vorrei affrontare credo sia molto più semplice , almeno spero.
Il mio progetto necessita , momentaneamente , di 35 ingressi il quale stato può essere o basso o alto quindi digitale e 34 uscite il cui stato deve essere basso o alto per accendere o spegnere dei led . Dato che il numero dei Pin usati è 69 avrei potuto usare una sola scheda utilizzando i Pin analogici come digitali ma mi sarei trovato impiccato se in futuro dovessi aggiungerne altri , inoltre dato che vorrei utilizzare gli ingressi analogici per avere letture di sensori ( ho comprato un kit con varie tipologie) ho optato per utilizzare due Arduino Mega dividendo il progetto in due parti A e B . Sto già utilizzando i Pin SDA e SCL , di entrambe le schede , con I2C per scrivere su LCD cosa sta succedendo .
Adesso mi trovo nella situazione , chiamiamola " C " ,che se un certo Pin ( X ) della scheda A rileva un livello alto dovrà portare alcuni Pin out sia della scheda A che della scheda B ad un livello alto e poi basso per un tot di volte con un delay tra i due stati e che alla fine ritorneranno nella condizione di partenza o alti o bassi , compito dello sketch.
Altra situazione , chiamiamola " D ", se un certo Pin ( X ) della scheda B rileva un livello alto dovrà portare i suoi pin out ad da un livello alto ad un livello basso e non modificare quelli già a livello basso ,ovviamente, allo stesso tempo i pin out della scheda A dovranno comportarsi come quelli della scheda B .
Da qui la necessità di dover far comunicare le due schede .
Credo di poter usare altri 4 pin sia della scheda A che della scheda B , unendo i GND di A e B , come canali di trasmissione e ricezione , se poi dovessi decidere di avere altre situazioni dovrei usare altri Pin , avendo le schede i Pin TX e RX volevo imparare ad usare questi per inviare delle stringhe che indichino come devono comportarsi le schede se rilevano determinati Pin a livello alto , o situazione " C " o " D " , in futuro potrei averne altre , la distanza tra i pin più lontani delle due schede è di 35 cm .
Spero di essermi spiegato correttamente , non mi serve il programma ma solo la strada da percorrere .
Di nuovo grazie e buona giornata a tutti.

Quindi tu hai già su tutte e due le schede i display su IIC

Direi di non complicare ulteriormente la gestione IIC e passare a seriale TTL

usando le seriali aggiuntive della MEGA, che ne ha 4, te la cavi con tre soli fili tra le due schede e due soli pin utilizzati

Negli anni la cosa è stata affrontata più volte, se cerchi trovi

Se quello che troverai non ti soddisferà o avrai qualche dubbio chiedi pure

Perdona, ma ... questo è un errore di progetto ... usavi LED indirizzabili (tipo i WS2812B o gli APA102) e con uno (nel caso dei WS2812B) o due pin (nel caso degli APA102) te la cavavi senza impegnarne 34 :scream:

Comunque, se ormai stai andando in quella direzione ... vedi tu ... :roll_eyes:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.