Comunicazione wireless lowcost

Buonasera!
Vorrei chiedervi qual è secondo voi il modo più economico per fare comunicare due arduino (o più in generale due atmega) senza fili, ad una distanza di 10-20 metri e in entrambe le direzioni.
Ho letto qualche volta dei moduli RF, ma quali? E come si usano?

XRF, funzionano come gli xbee cioè è come se fossero collegati tramite una classica seriale, sennò puoi usare dei trasmettitori come gli NRFL che usano però SPI come interfaccia, costano pochissimo e son molto veloci..

Quindi questi?
-XRF
-NRFL

Cosa cambia? Perché i secondi costano molto meno...

Il primo link che hai postato è solo uno shield e non il trasmettitore, il secondo è corretto, oltre al protocollo di trasmissione seriale o SPI cambia la velocità, il consumo e la portata, io ho una coppia di Xbee PRO serie 1 e quei moduli non li conosco, so però che gli nRFL arrivano sui 200/300 metri senza antenne particolari gli xrf dovrebbero superare i 500metri poi se usi gli xbee veri arrivi a 300metri in linea d'aria per il modello base ai 1600metri del pro sempre serie uno...

poi nessuno li cita mai ma ci sono anche gli RF22 della HopeRF che stanno sui 4,5€ a modulo e hanno una loro libreria. però a 50mt cominciano a perdere i colpi..

i moduli che hai postato dovrebbero essere questi: Arduino Playground - Nrf24L01

il prezzo fa gola, cmq. se ho capito bene poi è per 2 moduli.
..anche se la Nordic stessa non li raccomanda... dice di usare la versione Nrf24L01+..

Bè, ho mandato una mail per chiedere conferma se il chip è nrf24l01 o nrf24l01+.
appena risponde, posto..
ciao!

Non li conoscevo.... :cold_sweat:

io nn ho mai capito se questi moduli funzionano o no-.-
dalla cina 2 pz li prendi a meno di 4 euro!!!!!!

usano lo stesso chip dei moduli di sparkfun, ma loro la vendono a 19 dollarucci. ci sta che se la fanno in Cina costa così..
calcola cmq che se vai su sparkfun, di quel modulo dichiarato per comunicare a 100mt, nei commenti sotto dicono che in casa arrivi a 15mt e all'aperto 30mt..
stesso varrà per i cinesi..

Grazie a tutti per le risposte!

ratto93:
Il primo link che hai postato è solo uno shield e non il trasmettitore

Hai ragione, non ci avevo fatto caso. Ho fatto un'altra ricerca ma non sono riuscito a trovarli a meno di 14€ a modulo (questi) e considerando che non devo coprire grandi distanze mi sembrerebbero un pò sprecati...

dab77:
poi nessuno li cita mai ma ci sono anche gli RF22 della HopeRF che stanno sui 4,5€ a modulo e hanno una loro libreria. però a 50mt cominciano a perdere i colpi..

Per i miei esperimenti, dato che non ho un progetto preciso al momento, andrebbero più che bene 50 metri... Il problema è che ho trovato solo questi che sono più costosi e dovrebbero essere smd (io non ho mai fatto questo tipo di saldatura). Posso chiederti dove li hai visti a quel prezzo?

dab77:
Bè, ho mandato una mail per chiedere conferma se il chip è nrf24l01 o nrf24l01+.
appena risponde, posto..

Grazie! :slight_smile: In effetti non si capisce perchè dalla descrizione sembrerebbero nrf2401+ ma nelle foto manca il "+".

In attesa delle risposte sono ben accetti altri consigli (sui moduli già citati o su altri) :wink:

Ciao,
credo che dab77 gli RFM22 li abbia comprati da questo sito:

il bluetooth ?
la classe migliore dovrebbe fare 100m, che poi di sicuro sono meno

DevonMiles:
credo che dab77 gli RFM22 li abbia comprati da questo sito

Grazie! Aspetto conferma ma in ogni caso i prezzi sono davvero vantaggiosi!

Testato:
il bluetooth ?

Tramite bluetooth shield? avevo scartato questa soluzione perchè è relativamente costosa, considerando che me ne servirebbero due...

supergiox:
In attesa delle risposte sono ben accetti altri consigli (sui moduli già citati o su altri) :wink:

Ciao,

un buon mix tra funzionalità e costi è dato dalle schede Freakduino Chibi, il controller gestisce la comunicazione a livello MAC (ack, carrier sense, ...) senza dover realizzare funzionalità analoghe in software con conseguente limite all'applicazione utente.
Lavorano a 2.4 GHz ma dovrebbe essere in cantiere anche una versione con la radio a 900 MHz per una maggiore copertura.

Saluti,
Dario.

Mi sembra di capire che freakduino sia un arduino (compatibile) con un modulo wireless integrato. Non è esattamente quello che cercavo in quanto mi piacerebbe realizzare circuiti minimali con atmega standalone, però sicuramente è un progetto interessante e lo terrò in considerazione in futuro :wink:

supergiox:
Tramite bluetooth shield? avevo scartato questa soluzione perchè è relativamente costosa, considerando che me ne servirebbero due...

ci sono sempre i modulini cinesi da 5 euro :wink:

non c'e' niente di meglio per circuitini standalone.

sarebbe giusto metterne uno in ogni circuito, io sto' pensando di fare cosi'

vuoi mettere avere una possibile porta aperta verso un cellulare o un tablet android ad esempio, senza ulteriore hardware lato android
http://www.ebay.it/itm/Serial-Bluetooth-RF-Transceiver-Module-RS232-/260974003704?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cc34345f8#ht_1694wt_954

Testato:

supergiox:

ci sono sempre i modulini cinesi da 5 euro :wink:

non c'e' niente di meglio per circuitini standalone.

sarebbe giusto metterne uno in ogni circuito, io sto' pensando di fare cosi'

vuoi mettere avere una possibile porta aperta verso un cellulare o un tablet android ad esempio, senza ulteriore hardware lato android
http://www.ebay.it/itm/Serial-Bluetooth-RF-Transceiver-Module-RS232-/260974003704?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cc34345f8#ht_1694wt_954

ammazza! carini! scrivono 9600 baud... un pò pochini. e 15mt circa di gittata. però per cose piccole non è male. ne conosci anche di un pò più potenti?

velocità, distanza, costo. scegline 2 :slight_smile:

Testato:

Ad un tratto il bluetooth sembra ancora più interessante :slight_smile: ne hai già usato qualcuno di questi?
Facendo una veloce ricerca ho trovato questa pagina. Il modulo sembra simile (un integrato è identico).
Da questo sito con meno di 13€ (spedizione inclusa) vengono 3 moduli del wiki e li spediscono entro 7 giorni!

lesto:
velocità, distanza, costo. scegline 2 :slight_smile:

Se proprio devo sceglierne 2 direi distanza e costo! Poi un compromesso tipo distanza 20m, costo basso e velocità decente sarebbe l'ideale

bhe dai, 20 metri non sono tanti, salvo tecnologie a led (vedi infrarossi e ultravioletti stile telecomando) tutti gli RF dovrebbero reggere