Configurazione Arduino

Salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovo anche del mondo arduino, e non sono nemmeno esperto di elettronica, inizio ora.
Ho acquistato arduino per un progetto, e mi è stata data la configurazione da chi ha già realizzato lo stesso progetto.
La mia domanda è:
Per poter provare il funzionamento di questo progetto, devo prima assemblare tutti i componenti? perchè ho provato a fare l' upload del programma ma mi dà un errore, è normale se non è tutto montato ancora?

ciao ArtFunk

La compilazione del code (sketch) sul IDE e il trasferimento sul arduino devono funzionare anche senza elettronica aggiuntiva che serve per far funzionare il progetto. è possibile che devi caricare delle librerie che non sono presenti.

Che errore ti da?

Ciao Uwe

Ciao uwefed

Mi dà questo errore

27: error: Potentiometer.h: No such file or directory

27: error: Potentiometer.h: No such file or directory In function 'void setup()':
In function 'void checkInputs()':
Bad error line: -10

si, ti manca la libreria per il poteziometro.

La puoi scaricare da qui:
http://www.arduino.cc/playground/Code/Potentiometer

Divertiti!

La libreria devi copiarla nella cartella libraries della installazione Arduino. Poi devi, se hai aperto IDE, chiuderlo e riaprirlo.
Poi dovrebbe funzionare.
Ciao Uwe

Ho scaricato la libreria e l'ho messa nella dir libraries, ma mi dà sempre lo stesso errore.
io devo realizzare questo progetto:

Scusate l'incapacità, non riesco a caricare un file, come si fà? Volevo caricare il file della config che mi hanno dato così magari qualcuno lo può provare e dirmi che devo fare.
Grazie

Per favore qualcuno mi aiuta?
Se mi date un' indirizzo mail, vi passo la configurazione, e gentilmente fate una prova? vi prego sto impazzendo, AIUTOOOOOOOO.

ArtFunk,
ti consiglio di partire da esempi più semplici, che trovi tra i Tutorial

Questo ti aiuterà a prendere dimestichezza con lo "strumento".

Riguardo poi alla libreria che ti da noia, hai provato prima di tutto gli esempi che vengono riportati sulla pagina della libreria stessa, indicata da TheGiops?
Questo può aiutarti a capire se il problema sta nel codice che ti è stato passato...

Che IDE stai usando (OS e versione)?
Hai copiato la libreria secondo le indicazioni di uwefed?

Ciao ArtFunk

Forse c'éra un frainteso

Scarica la libreria da Arduino Playground - Potentiometer Library

Decomprimila (unzip)

e copia la cartella che ricevi nella cartella /libraries della Tua installazione Arduino.

Se apri IDE (se lo avevi aperto devi chiuderlo e riaprirlo) nel menu Sketch - Import Library dovresti trovare la libreria Potentiometer

Ciao Uwe

Ciao uwe
allora, io ho seguito le tue indicazioni ma non funziona nulla.
COmunciamo col IDE, ti riferisci al software ardino 0018?
la libreria l' ho scaricata e copiato nella directory libraries di ARDUINO 0018, poi chome procedo?
Io ho aperto il programma ( arduino 0018) e ho fatto sketch-import libraries-potentiometer, cosa dovrebbe accadere a questo punto? a me non succede nulla. poi apro file e apro il file pde della configurazione che ho io e mi dice che deve creare una cartella e copiarci dentro il file della config, dico ok e vado avanti, poi provo a fare upload e mi dà il solito erore, alllora ho chiuso, riaperto, aperta la configurazione e poi importato libreria, ma mi dà ancora lo stesso errore.
Una cosa nella configurazione che ho io c'è già una cartella potentiometer, esattamente la struttura è questa:
cartella configurazione- dentro c'è una cartella applet e un file pde, nella cartella applet ci sono, 16 file con diverse estensioni, cpp.o - c.o - cpp.elf - cpp.hex - cpp.eep, e una cartella potentiometer, dentra la qyale c'è un file cpp.o ed una cartella utility vuota.

ciao ArtFunk

sí, il IDE (integrated development environment) é il Arduino 0018.

hai fatto il unzip?

nel menu sketch-import libraries Ti da tutte le librerie installate. vedi nel elenco "Potentiometer" ?

Non ho capito cosa hai fatto con i file e con l' installazione.
Non c'é niente da configurare o cambiare la configurazione.

Che sistema opertativo usi?

Ciao Uwe

Si si il programma l' ho unzippato e si apre tranquillamente e vedo la libreria potentiometer nel munu sketch, però facendo import non accade nulla, è normale?
Quel che ho fatto con i file è stato semplicemente dal menu open del prog, caricare il pde della configurazione in questione e poi ho fatto l'import della libreria potentiomet, è la giusta procedura?
OS windows 7, non so se la configurazione è stata fatto con osx, potrebbe essere un problema?

Import vuol dire che ti copia sulla posizione del cursore il testo "#inclide<libereia_scelta.h>;"

cosa intendi con : "caricare pde della configurazione in questione"
se ho capito bene hai aperto il sketch che volevi. Mi dici quale?

poi devi fare la verifica e il upload (in alto aul IDE cerchio col triangolo per il verify e quadrato con la freccia a destra per il upload)
Durante l'upload dovrebbero lampeggiare i led TX e RX sul arduino.

Ciao Uwe

Io carico dal menù open dell' ide, il file chiamato guy_manuel_helmet_led.pde, che credo/spero sia la configurazione totale di quello che serve a me, dico credo perchè come ti ho detto nella cartella, una cartella applet con dentro la cartella potentiometer e altri 16 file con diverse estensioni.
Presumo che lo sketch sia il file chiamato guy manuel helmet.pde, perchè è l'unico che si apre e da cui escono tutte le scritte dei parametri ecc, gli altri nonme li fà aprire

ciao ArtFunk
mi scrivi da dove hai preso la libreria con il programma guy_manuel_helmet_led.pde
Sul Arduino Playground - Potentiometer Library non c'é.
Ciao Uwe

Me l'ha dataq chi ha reazlizzato il progetto che sto facendo anche io

ciao ArtFunk
come posso aiutarti se parlaimo di programmi che hai Tu ma io nò? Se non puoi pubblicaro sul forum allora almeno mandamelo in un mesaggio.
Ciao Uwe

Ciao a tutti
qua il problema che aveva Artfunk e la soluzione
Dopo un chat e collegamento con teamviewer si é risolto.

La libreria Potenziometer facendo il unzip é finita nella cartella libraries con un sottomenu di troppo. Nel senso al posto di ~/libraries/Potentiometer é finita in ~/libraries/Potentiometer/Potentiometer/ .
Per questo il IDE la vedeva come presente ma non riusciava ad caricarla quando nello Sketch includeva la libreria.

Ciao Uwe

Grazie uwe per l'aiuto e la disponiobilità.