salve ragazzi tempo fà produssi un pcb e sopo averlo ricevuto postando lo schema mi diceste di alcune "mancanze" importanti come qualche condensatore e cose simili. Per non rispetere l'errore vi posto lo schema elettrico fatto con eagle
Parliamo di un orologio DS1307 e quarzo DS32Khz
atmega 2650
sensore BMP085 pressione
umidità e teperatura DHT22
display SURE3216 x 2 a tre colori
spero di aver posizionato componenti correttamente
Grazie mille
Daniele
color_clock.pdf (183 KB)
color_clock pcb.pdf (67.2 KB)
Dunque in particolare c'è da verificare se è corretta la soluzione per la programazione ICSP che prevede una alimentazione selezionabile
Consigli su dimensioni piste ?
Disposizione componenti corretta ??
DS1307 alimentato a 3,3 volts per consentire il funzionamento sulla stessa linea del sensore BMP085. A tal fine due resistenze di pull-up sui sda scl
DIP SWICHT per selezione impostazioni esternamente e risconosciute dal software
Fotoressitenza per regolazione automatica della luminosità dei led
Buzzer per beep orario ( un beep allo scoccare dell'ora ) e funzione sveglia
grazie mille a coloro che mi daranno il loro parere
Daniele
Se posti uno schema spezzettato su 6 pagine, non ci si capisce niente. A meno che uno non se le stampi e poi faccia un collage di questi fogli..... ma penso che non sia il caso.
Idem per il PCB, come si fa' a dare un consiglio sulle piste se nemmeno c'e' il layout delle stesse.
Comunque, a prescindere...
DS1307 alimentato a 3,3 volts per consentire il funzionamento sulla stessa linea del sensore BMP085. A tal fine due resistenze di pull-up sui sda scl
Non puoi alimentare un DS1307 a 3,3V.
Dunque in particolare c'è da verificare se è corretta la soluzione per la programazione ICSP che prevede una alimentazione selezionabile
(Se per alimentazione selezionabile intendi il Jumper RUN/PROG ) c'e' un errore nello schema, perche' tu stai alimentando solo il pin 10, ci sono altri 3 Vcc da collegare
E nel connettore ISP1 mancano il GND e la linea di Reset e il Pb0 del 2560 non serve alla programmazione ICSP
Grazie brunello per le risposte e mi scuso per i pdf NON me ne ero accorto e qui sono corretti su una sola pagina ( mea culpa )
per quanto riguarda il DS1307 sulla demoboard che ho allestito gira tranquillamente a 3,3 volts come anche indicato su qualche altro topic ed utilizzata come soluzione per far convivere il ds1307 con il BMP085
per la programmazione adesso la rivedo
color_clock.pdf (38.4 KB)
color_clock pcb.pdf (69.3 KB)
ho riguardato lo schema: ( non corretto )
nel jumper PROGRAMMAZIONE l'alimentazione arriva al 10 al 31 al 6 e all' 80
sbaglio ? i diodi mi sembra che facciano proprio questo
Altra cosa:
il dispaly comunica con interfaccia SPI utilizzando i pin 50 51 52 53
il vorrei inserire il modulo SD card reader che però utilizza gli stessi piedini
posso metterli in parallelo ?
se quando attivo la funzione lettura / scrittura su SD da SOFTWARE non trasmetto nulla sul display e viceversa quando visulizzo l'ora sul display NON leggo / scrivo nulla possono coesistere ???
Si interferiscono durante il resto del funzionamento ?
in pratica io vorrei mettere sull SD card un file di testo.txt dal nome messaggio.txt
una volta selezonato dal menù leggerei il messaggio nel file messaggio.txt e lo caricherei in ram
a questo punto dovrebbe comparire nel display
Dite sia fattibile ?
( mi preoccupa la parte hardware non software. Quella dovrei riuscirla a scrivere senza alcun problema )
Grazie mille
Daniele
per il discorso dell'RTC ti sta funzionando semplicemente perche' hai la batteria.
Tipicamente ha un Power-Fail Voltage (VBAT = 3.0V) VPF 1.25 x VBAT
Per la SD non ci sono rpoblemi ad usarla, devi gestire pero' correttamente il chip select relativo, guardati la ethernet schield, incluide una sd come vuoi fare tu
allo stato attuale la batteria non c'è così come non c'è sul DS32KHZ
lo sò andrebbe ma nella board non l'ho ancora messa visto che è un prototipo
però funziona
diciamo che potrei passare al ds3231 con quarzo integrato ( se non erro nemmeno dovrei cambiare il codice visto che mi sembra che la libreria sia uguale ) sbaglio ??? datemi consigli in merito anche in virtù del BMP085
oppure passare al ds1337 che è la versione low power però cambierebbe piedinatura e libreria se non erro.
Però strano funziona senza batteria
ecco alcune foto della board.
infine cosa dovrei guardare correttamente per la SD CARD MODULE ?
l'ethernet shield cosa utilizza in comune al mio progetto ? l'interfaccia spi ?
Grazie mille ragazzi posto anche l'elettrico corretto con i vostri suggerimenti
ps del pdf dello schema guardate solo il primo foglio il resto è un semplice rs 232 che inserirsco per farlo produrre nello stesso pcb ma separato ( per risparmiare nella produzione ovvio )
color_clock.pdf (135 KB)
Dunque mi sto guardando un pò i tutorial delle ethernet shield e sd card
sembrerebbe che basti settare
#define SDCARD_CS 4
questo per settare sul pin 4
mi chiedo quindi ( allego foto del mio modulo )
collego i pin MOSI SCK MISO in parallelo ai pin collegati al display
e il CS su pin diverso ??
Dovrebbe funzionare così ?
ps allego foto del modulo sd in oggetto e lo schema reperito su internet di chi ha ralizzato la "comunione" del DS1307 e del BMP085
grazie mille per il vostro aiuto
Daniele
nel jumper PROGRAMMAZIONE l'alimentazione arriva al 10 al 31 al 6 e all' 80
no, arriva solo al pin 10
gli altri sono collegati a dei condensatori.
ps allego foto del modulo sd in oggetto e lo schema reperito su internet di chi ha ralizzato la "comunione" del DS1307 e del BMP085
mi sa' che dalla comunione non e' arrivato alla cresima.... visto che il BMP085 lo vedo alimentato a 5V
per la SD si, SPI in parallelo e CS separati, infatti facevo riferimento alla ethernet shield perche' e' gia' cosi', guarda lo schema
Dunque ragazzi GRAZIE MILLE per il vostri aiuto sono per me importantissimi.
Aggiornamenti:
ho tolto il DS1307 ( sebbene funzionasse ma non voglio intoppi e ho messo il DS3231 che da datasheet risulta alimentabile a 3,3 volts
così facendo ha funzionato subito con la stessa libreria del ds1307 e ho anche guadagnato spazio rimovendo il cicciotto DS32KHZ
ora ho aggiunto la sd card Modulo collegando i pin MOSI MISO e CLK in parallelo al dispaly e il CS su un piedino libero ( per esattezza il 54 visto che il CS del dispaly era il 53 ) va bene questo piedino ?
ho allegato qui i due schemi uno intero uno in 4 pagine per lasciare sulla secondo pagine il disegno più grande
domandina:
il ds 3231 ha i pin INT e RST scollegati va bene ?
ho lasciato comunque le due resistenze di pull up da 10 k su SCL e SDA ho fato bene ?
Ho corretto l'aliemntazione del micro sono giusti ora i condensatori ? ( intendo i collegamenti )
Grazie mile
Daniele
color_clock.pdf (40.2 KB)
color_clock 1.pdf (128 KB)