Allora ho riprovato a lanciare il telnet 192.168.1.80 dall'altro pc, con i firewall disattivati ma nulla
Ti ho messo il file che mi hai chiesto (ho fatto copia incolla su un file .txt altrimenti non me lo faceva caricare), l'immagine di xampp e il cmd quando uso il telnet su localhost.
Quindi come vedi il telnet localhost funziona, per cui apache parte correttamente e risponde (ignora il fatto che abbia dato "Bad Request"). Nel netstat vedi che hai il processo "httpd.exe" che è attivo sulla porta 80 e con indirizzo 0.0.0.0 (ossia tutti gli indirizzi del tuo PC) ed è la conferma che questo è a posto.
Per cui è "qualcosa" nel tuo PC che impedisce a sistemi esterni di collegarsi alla porta 80 di Apache, e visto che non è il firewall (che hai detto di aver disabilitato), direi che o è quel servizio che ti ho indicato (hai detto di non avere IIS, ma sei sicuro di aver cercato tra i servizi proprio quel nome esatto, o hai risposto solo perché sai di non avere IIS??) o altro (es. qualche antivirus che fa anche da firewall o comunque controlla le connessioni?).
Fino a che non risolvi questo problema, ossia fino a quando non riuscirai a richiamare l'Apache da un altro PC (basta il telnet o, meglio, il browser su http://192.168.1.80/) neanche Arduino ci riuscirà.
In alternativa puoi provare a cambiare la porta di Apache da 80 ad un'altra ad esempio la classica 8080 e potrebbe funzionare: cerca con Google trovi parecchi siti che spiegano sia perché su Win10 non funziona la porta 80 e soprattutto come cambiare la porta su XAMPP, puoi iniziare da QUESTO ad esempio.
Ma trattandosi a questo punto di un problema di Windows ti conviene riprendere il discorso qui solo quando sarai riuscito a chiamare Apache dal browser dell'altro PC, e poi potremo tornare a parlare del codice Arduino...
Perfetto grazie di tutto docdoc, sono finalmente riuscito a risolvere.
In realtà ancora non mi è chiaro quale problema sia presente sul mio pc, ho semplicemente scaricato apache sul secondo pc ed ho utilizzato quest'ultimo come server su rete locale, il tutto funziona
L'ultima cosa che ti vorrei chiedere è, ho visto che la shield non rende utilizzabili i pin 10,11,12,13 siccome avrei necessità di utilizzare quei pin per far funzione un modulo RFID è possibile realizzare un utilizzo alternato?
Mi spiego meglio, nel loop la connessione rimane chiusa, finchè il modulo RFID non leggere una tessera, nel momento in cui la legge, arduino deve contattare il server per comunicare il codice della carta, quindi i pin sono riservati alla ethernet shield andando a disattivare il modulo RFID momentaneamente, a fine comunicazione il modulo RFID dovrebbe poi tornare a funzionare chiudendo la connessione.
Non mi è chiaro quando è che i pin sono riservati dalla ethernet shield e quando quest'ultimi tornano ad essere disponibili, nel momento in cui richiamo rispettivamente la ethernet.begin e la client.stop?
10,11,12,13 sono i pin SPI
se hai diverse cose da usare su SPI, lo puoi fare. Il pin 10 in realtà NON è "fisso" solo 11,12,13 (MOSI,MISO,SCK)
Il 10 sarebbe il CS o SS (chip select) ma in realtà puoi usare un altro pin. Un pin CS per ogni dispositivo SPI, gli altri in comune.
Occhio che la libreria che usi per un dispositivo deve avere un comando che permette di indicare quale pin CS hai scelto.
Grazie per la risposta veloce :D.
Si avevo visto che sul RFID i pin 10 del SDA ed il 9 del RST erano modificabili, per cui dovrei risolvere il mio problema associando al SDA un altro pin, ad esempio l'8?