Controllare motori passo passo unipolari

Salve mi chiamo Pietro,
sono alle prime armi sia con l'elettronica che con la programmazione.

Vorrei controllare con arduino tre motori passo passo unipolari a sei fili, tramite due joystick ed un unica alimentazione.

Ho trovato questa: Controller CNC Shield V4 per arduino nano.
Ho tre domande:
Posso usare un motore unipolare a sei fili con solo 4 fili?
La Shield alimenta anche arduino o ci vogliono due alimentazioni separate?
Dove inserire i fili dei due joystick ognuno con 5 fili?

Allego link shield

Allego link joystick

Allego le caratteristiche dei motori che già possiedo per capire se siano compatibili:

Caratteristiche elettriche: 12V/600mA/20Ω/fase Pilotaggio: Unipolare 2 phases ON
1,8°/step = 200 step/giro
Attacco Staffa Standard Nema 23
Coppia a 30 rpm > 4,6 kgfcm Coppia a 150 rpm: >3,7 kgfcm Assorbimento: 14W (2 phases ON)

Successivamente pubblicherò un quesito nella sezione software per alcuni chiarimenti sulla programmazione di questo prototipo.

Grazie per l'aiuto

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

La ringrazio, adesso do una bella letta e riformulo il mio quesito.
Grazie per l'aiuto

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.