Ciao a tutti,
mi scuso subito per il topic che forse già stato trattato ma non trovo nulla di cui ho bisogno nella ricerca di google o sul forum stesso.
avrei una certa urgenza nel risolvere questo problema che potrebbe essere di una banalità mai vista.
purtroppo non sono molto ferrato nel settore e vorrei ampliare le mie conoscenze teoriche e pratiche.
il mio problema è, vorrei prendere un arduino YUN in modo da poter usare il wifi per controllare da remoto una stanza che sto sistemando per l'allevamento di alcuni animali. ma la mia domanda è: come posso controllare da remoto tramite wifi quando sono al lavoro, essendo a 50km di distanza da casa? è possibile?
io pensavo che il wifi si disconnettesse e perdesse la linea; che lo potrei usare solo nel raggio di ricezione. ma appunto quello che vorrei fare è poter controllare cosa sta accadendo in quella stanza anche a distanza.
grazie mille a tutti.
stomosto:
io pensavo che il wifi si disconnettesse e perdesse la linea; che lo potrei usare solo nel raggio di ricezione. ma appunto quello che vorrei fare è poter controllare cosa sta accadendo in quella stanza anche a distanza.
Senza una connessione internet te lo puoi scordare di andare oltre qualche centinaio di metri.
Come ti ha detto Astro, a casa ti occorre una connessione Internet ed un router WiFi.
Arduino Yún, a casa, si collega al router WiFi. Sul router apri un port-forwaring di un determinato port verso la Yún e così, dall'esterno, collegandoti al tuo router attraverso quel port (... quello che avrai impostato nel port-forwarding) da ovunque tu abbia un accesso internet, controlli la tua Yun.
Problemi :
1. la sicurezza ... chiunque conosca l'IP ed il port del router accede alla tua Yún, quindi ... il software che ci dovrà girare dovrà tenere conto della cosa.
2. o hai un IP fisso o ti servirà un router che aggiorna un servizio di dynamic-dns ed un abbonamento (... ce sono anche gratuiti) a detto servizio altrimenti ... appena il provider ti cambia IP tu non raggiungi più il router.
Guglielmo
Grazie,
ovviamente a casa ho un router e anche al lavoro ho una connessione.
quello che appunto vorrei fare è connettermi con il cellulare/computer ad arduino che si trova a casa e vedere cosa sta combinando.
non ho capito bene però quel che riguarda il cambio di IP e la perdita del router.
Grazie.
Spiego brevemente quello che vorrei fare:
in pratica, in questa stanza, sto allestendo una sorta di allevamento di animali esotici,
per ora ho un arduino UNO e una shield con display per controllare temperatura e umidità.
quello che vorrei fare come passo in più, è usare un collegamento WIFI e poter vedere da remoto come la stanza si sta comportando, se si raffredda, se si scalda, se scende umidità e così via.
la soluzione a cui ho pensato è quella di prendere Arduino YUN, dato che per quel che vedo ha comunque la possibilità di essere connesso WIFI senza per forza dover prendere la shield apposita per Arduino UNO che costa anche di più rispetto a YUN.
(così arduino UNO lo potrei usare per altri scopi)
Ovviamente devo collegare il router di casa con arduino, poi, vorrei controllare da remoto la stanza, in modo che se sono a lavoro, o devo stare assente da casa, posso vedere cosa succede, per ora vorrei solo fare un controllo generale per imparare ad usare il modulo WIFI, e iniziare a giocare su creare un APP per android che mi consente di controllare da remoto, poi vorrei ampliarlo mettendo dei tasti che sempre da remoto mi permettano di aumentare o diminuire il range di temperatura e umidità.
tutto questo con Arduino YUN è possibile?
vorrei inoltre dei chiarimenti per quanto riguarda la perdita dell'IP e quindi presumo una disconnessione del dispositivo remoto, come fare per evitarlo?
confesso di non essere particolarmente improntato in materia ma quando ho in mente qualcosa ci metto impegno per realizzarla.
quindi vorrei delucidazioni elementari sulla cosa.
grazie mille a tutti
stomosto:
non ho capito bene però quel che riguarda il cambio di IP e la perdita del router.
Devi tenere conto di DUE cose ...
-
la tua rete dentro casa usa un tuo subnet che è privato e non visibile dall'esterno, esempio potresti avere 192.168.1.X
-
il tuo router è invece connesso ad internet con un IP pubblico che ti assegna il tuo provider. Però, salvo alcuni provider che, a pagamento, ti danno un IP statico, normalmente tale numero IP non è fisso, ma varia nel tempo.
Ora, finché sei dentro casa, non hai problemi, ammettiamo che hai assegnato alla Yún l'indirizzo 192.168.1.50 ... da dentro la raggiungerai sempre con quell'indirizzo, ma ... da fuori ?
Per poterci arrivare da fuori dovrai programmare il router in modo che un connessione sul tuo IP pubblico (quello che ti assegna il provider) su una certa porta, es. 8080, venga indirizzata vero il tuo IP privato 192.168.1.50 che tu hai assegnato alla Yún (... si chiama port-forwarding):
IP_pubblico:8080 <--- port-forwarding ---> 192.168.1.50 (il tuo Arduino Yún)
Il problema, come dicevo, nasce dal fatto che, quel IP pubblico, non è sempre lo stesso e può cambiare, a discrezione del provider, anche ogni 24 ore. Ti serve quindi un "servizio" che si aggiorni automaticamente e che automaticamente mappi un nome simbolico, es. "Yun_stomosto" nel numero IP che al momento ti ha assegnato il provider così, scrivendo :
http://Yun_stmosto.com:8080
... tu vada in realtà a finire sul tuo router nella porta 8080 che viene reindirizzata verso il tuo Arduino Yún.
Spero di averti chiarito come funziona la cosa.
Purtroppo, se non sei pratico ... dovrai comunque richiedere l'aiuto di un amico che sappia come programmare il router e come collegarti ad un servizio di dynamic-DNS.
Guglielmo
Ok, la cosa inizia a chiarirsi,
grazie mille per la risposta.
Ora, secondo voi, ci sono altri sistemi per realizzare ciò di cui ho bisogno? o l'unica alternativa è il collegamento wifi?
accetto consigli.
grazie,
Alessandro
Ora, secondo voi, ci sono altri sistemi per realizzare ciò di cui ho bisogno? o l'unica alternativa è il collegamento wifi?
Ti è stato spiegato che per il tuo progetto devi connetterti alla rete e non basta il wifi. (se fossi collegato allo stesso wifi di arduino non avresti problemi di ip).
Altrimenti puoi sempre prendere un cavo che si collega ad arduino e al computer(ma questa opzione la puoi usare solo se arduino è vicino al computer il che nel tuo caso non è possibile, o hai 50km di cavo...)
avrei una certa urgenza
La soluzione più veloce è creare un sistema del tutto automatico che quando la temperatura è al di fuori dei valori stabiliti arduino la modifica senza il tuo intervento.
poi se vuoi essere sempre al corrente di temperatura e altri dati puoi creare un programma che ti invia automaticamente una mail ogni tot. di tempo così se qualcosa si rompe te ne accorgi o perchè non ricevi mail o perchè ricevi mail che segnala valori al di fuori di quelli normali.
qui è spiegato l'invio di mail da arduino.
http://playground.arduino.cc/Italiano/Mail
poi con arduino le può anche leggere le mail
http://playground.arduino.cc/Italiano/IMAPmail
se ci lavori un po' riesci a fare quello chechiedi passando i dati via mail
ma prendere uno shield ethernet invece di uno Yun ?
Il mio problema è che la stanza che sto sistemando per il mio progetto non è vicina al router e non ho possibilità di mettere uno switch o un access point, quindi per quello stavo pensando alla soluzione wifi, ma la shield wifi costa più dello YUN stesso.
come ho spiegato prima, ho già un Arduino UNO che controlla automaticamente la temperatura e me la tiene a una certa soglia stabilita, e lo sto usando per una incubatrice, la cosa in più che vorrei fare è un controllo da remoto, vedere come si sta comportando e in caso di problemi gestire da remoto o fare un semplice reset, perchè se dovessi essere assente da casa per motivi di lavoro, non voglio che mi si compromettano le nascite. tutto qui.
e non solo, vorrei anche imparare per esperienza personale
grazie
... e allora la soluzione è quella che ti ho descritto nei post precedenti, c'è poco da inventarsi.
Guglielmo
Appunto,
Lei, Guglielmo, è stato l'unico a spiegarmi una soluzione sia pratica che teorica con i relativi problemi;
e soprattutto senza fare della futile ironia.
Grazie ancora,
Saluti
stomosto:
Lei, Guglielmo, è stato l'unico a spiegarmi una soluzione sia pratica che teorica con i relativi problemi
... considera comunque che, se hai un amico che mastica un po' di networking, quello che ho descritto e che può apparire complesso, in realtà ... te lo mette in piedi in meno di un ora XD (... sempre che il tuo router permetta il port-forwarding e la gestione del dynamic-dns).
Guglielmo
P.S. : Se il router gestisce il port-forwarding, ma non il dynamic-dns, considera che, al costo di un piccolo PC sempre acceso, la gestione del dynamic-dns la puoi far girare su quello.