le altre uscite indicate... cioè se si attiva il sistema i led Avviamento e Utenze si spengono mentre tutti gli altri dovrebbero rimanere sempre spenti ma invece sfarfallano per un attimo..... così ad ogni eventuale cambio.... se per esempio accendo un solo led gli altri sfarfallano a caso per un rapido istante ma poi il led è acceso regolarmente....
Cioè:
Se tocchi un'uscita dello shift register le altre uscite dello stesso shift register sfarfallano?
Non ho mai usato il 595, ma vedo che ha l'Output Enable (negato) sul pin 13: tienilo a livello alto ogni volta che devi inviare i dati seriali e riabilitalo a livello basso solo dopo che li hai inviati. Così, però, durante l'invio dei dati si spengono tutti i LED. Non so se può funzionare in altro modo...
Però vedo che ha uno storage register comandato dall'STCP, sul pin 12. Dovrebbe avere proprio quella funzione!
"Once ALL shift registers have been loaded, pulse the ST_CP to update the data
on the output lines."
void updateShiftRegister()
{
digitalWrite(Pin_Latch, LOW);
shiftOut(Pin_Data, Pin_Clock, MSBFIRST, cByte);
digitalWrite(Pin_Latch, HIGH);
digitalWrite(Pin_STCP, HIGH);
delayMicroseconds(10);
digitalWrite(Pin_STCP, LOW);
}
questo shift sembra avere questa criticità, inoltre non ho pin disponibili per integrare l'eventuale Output enable.... cmq lo scambio di informazioni mi ha permesso di capire e testare anche questa opzione 74HC595.....
Nel frattempo sono ritornato al precedente progetto con PCF8574 sia in INPUT che in OUTPUT, visto che sono riuscito a trovare una libreria I2C funzionante... sembra che il circuito risponda molto bene, riuscendo ad integrare una SoftwareSerial per scambio dati ... (a seguire proverò anche ad utilizzare lo stesso I2C per scambiare dati con un ESP32.... utilizzandolo come Master potrei controllare direttamente anche gli stessi PCF8574) ... di nuovo un sentito ringraziamento per la cortese attenzione prestata ed un saluto al prossimo post.... Narciso
La mia vista non è buona e fatico a leggere lo schema. Comunque io non vedo condensatori di bypass, ne sul 595 ne sul buffer, ne sul tiny84. Il sintomo sembra proprio la mancanza di condensatori di bypass, ma magari non li hai disegnati ma sono presenti nel circuito, per cui la causa dovrebbe essere altrove ma non mi viene in mente nulla per adesso.
Ciao.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.