datalogger temperatura con rtc e sdcard

salve, devo realizzare un datalogger che compie 3 -4 misurazioni al giorno e immagazzina dati rilevati dentro ad una sd card , i dati rilevati devono corrispondere ad un orario di rilevamento, io ho pensato per ora di utilizzare come prototipo un arduino uno che ho, una rtc , un sensore lm35 che poi rendono stagno, e una shield per sd card, come elettronica non ho problemi sono a digiuno di programmazione, visto diversi progetti in rete , uno che misura temperatura -umidita' ma non salva dati su sd (i dati poi vengono presi ogni 6 mesi , togliendo la sd , e rimettendo una nuova sd , poi vengono letti su pc a casa , non dove e' posizionato il datalogger , secondo voi va bene la componentistica che intendo usare , per alimentazione userei 2 batterie al litio non ricaricabili da 3,6v 2200 ma in serie ,il circuito dovrebbe darmi un risultato su sd simile a questo

27/03/2018 8,00 17 gradi
27/03/2018 12,00 22 gradi
27/03/2018 23,00 9 gradi

La vedo dura per la pila
Io sto facendo qualcosa del genere ma senza rtc e senza sd

la batteria alimenta per 7 anni sensori antifurto esterni via radio , sempre con 3 led accesi e lampeggianti, comunque posso aumentare amperaggio batteria , senza sd non ho capacita' di memorizzare 1000 dati in arduino

Era solo un dubbio

un arduino uno che ho, una rtc , un sensore lm35 che poi rendono stagno, e una shield per sd card

con questa configurazione e batterie da 2200 mAh non è che vai molto avanti.... direi che non arrivi a 2gg di autonomia

Per 3 letture al giorno, per far durare più tempo possibile la batteria ti potrebbe bastare mettere Arduino in sleep mode ossia basso consumo, ed in quella modalità staccare anche l'alimentazione ai sensori. quando arriva l'ora, riattiva tutto, aspetta un pochino per far assestare i sensori, poi legge, registra, e si rimette a dormire.

io non l'ho mai usata questa modalità, ma vedi un po' qui se trovi spunti partendo da questa libreria:

Rocket Scream LOW POWER ARDUINO LIBRARY.

............ ti potrebbe bastare mettere Arduino in sleep mode

Esatto, solo che in una UNO il consumo del Micro è solo una minima parte del consumo generale di tutta la scheda.

Qui una versione ottimizzata per consumare poco. Deve solo cambiare la parte relativa al sensore ( qui usa un DHT-22 )

brunello22:
Esatto, solo che in una UNO il consumo del Micro è solo una minima parte del consumo generale di tutta la scheda.

Già, mi ero dimenticato di specificarlo. Un Pro Mini 8MHz ovviamente.

Cerca il "Cave Pearl Project" tra i vari post cè quello di un datalogger con un pro mini 8Mhz modificato, un DS3231 modificato e una SD. Le modifiche servono per abbassare i consumi.