dimensione massima array

ciao, quando mi blocco su qualcosa arrivo sempre da voi. :slight_smile: non c'e' confronto tra la qualita' delle informazioni del forum e quelle che si trovo su internet. allora veniamo a dove mi sono bloccato. ho necessita' di memorizzare in un array dei valori dipendentemente ad un determinato tempo t, diciamo 10 secondi. cioe' per un tempo t l'array deve memorizzare i valori uno dopo l'altro. mi sapreste dire qual'e' la dimensione massima di un array o se c'e' un altra soluzione? vi ringrazio molto

Beh, hai 2k di RAM, fai due conti con la dimensione dei tuoi dati e tenendo presente che un po' viene utilizzata per cose "di sistema".

Ad esempio se hai un vettore di byte, la dimensione massima sarà "un po' meno" di 2048, di int sarà la metà, e così via.

Per esempio il controller sul Arduino UNO, il ATmega328 ha 2kByte di RAM. Un po di RAM viene usato sia per le variabili dello sketch che per variabili di sitema (per esempio lo STACK).

Dipende poi dal tipo di array.
se é un array di Byte allore per ogni elemento servono 1 BYTE
Se é un array di INT allora per ogni elemento servono 2 BYTE
Se é un array di LONG o FLOAT allora per ogni elemento servono 4 BYTE

Visto che non dai informazioni su quale Arduino lavori e quale tipo di variabili stai usando non so risponderti.

Ciao Uwe

Buongiorno a tutti. Io ho il problema di avere array molto lunghi, perchè sto facendo un sistema di acquisizione che deve acquisire ad alta frequenza(>10kC/sec) per tempi superiori al secondo(anche 4-5 secondi). Sto utilizzando un arduino Due, che dalle caratteristiche mi risulterebbe avere 96kByte di SRAM.
Mi tornerebbe che, essendo gli array acquisiti del tipo INT dovrei occupare:

10000 kCamp/sec 1sec2byte = 10kByte di ram ogni secondo di acquisizione e per ogni canale acquisito..

Non riesco ad andare sopra i 12000 campioni acquisiti su due canali per 1 secondo, che fatti i dovuti conti dovrebbero essere:

12 000kCamp/sec * 2byte/Camp *2canali = 48kByte SRAM.

Dovrei poterne acquisire il doppio? o mi sbaglio?

Grazie per l'attenzione

Alessandro

Accime:
Buongiorno a tutti.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

P.S. sempre meglio aprire un proprio thread. Messi al fondo di quello di altri molte volte c'e' poca visibilitÃ