Salve a tutti
vorrei chiedervi quali sono le dimensioni dei componenti smd che Arduino utilizza sulle sue schede.
Esistono differenze (di dimensioni) tra gli smd utilizzati su Arduino Uno,Arduino Mega e Arduino 2?
Salve a tutti
vorrei chiedervi quali sono le dimensioni dei componenti smd che Arduino utilizza sulle sue schede.
Esistono differenze (di dimensioni) tra gli smd utilizzati su Arduino Uno,Arduino Mega e Arduino 2?
La tua risposta si trova nei datasheet dei relativi componenti ...
... quindi cerca con Google i datasheet delle MCU che ti interessano, o dei vari componenti attivi/passivi e verifica, anche perché basta un nulla nella sigla per cambiare drasticamente package !
Guglielmo
Questo vale però per gli integrati, i componenti passivi è difficile reperirli sui data-sheet, se parliamo di dimensioni fisiche: possedendo le board è sufficiente misurarne qualcuno, comunque in genere sono 0805, almeno su UNO e MEGA
Perché Michele ??? Basta cercarli su RS ... guarda QUI ... volgare resistore SMD
Guglielmo
Caro Guglielmo mi sono spiegato male; intendevo dire (e lo vedi anche dal data-sheet che hai linkato) che mentre leggendo le sigle degli integrati col data-sheet riesci a risalire a package e passo, con i componenti passivi, dove spesso le sigle nemmeno ci sono (v. condensatori) o sono uguali per i vari formati (v. resistenze) dal data-sheet delle board (mi riferivo a questi) non è possibile risalire ai formati ed alle dimensioni. Un condensatore 0603 o 0812 o 1206, ecc. nella maggior parte dei casi, almeno nei non polarizzati, non è nemmeno siglato, quindi devi per forza misurare la dimensione fisica del pezzo. Una resistenza (stessi formati di sopra) da 1k (p.es.) porta sempre la stessa sigla (in base allo standard usato: 1001 o 102) a prescindere dalle dimensioni. Lui non ha chiesto notizie dei valori ma delle dimensioni, se ho ben capito.
Aha ... ho capito quello che intendevi ...
Occorrerebbe capire cosa deve fare per consigliargli i componenti SMD adatti ...
... certo che cercarli a ritroso, dalle foto della UNO, MEGA, ecc. ... la vedo dura
Guglielmo
@ Michele : Hai un MP
Grazie per le risposte.
Le dimensioni dei componenti mi occorrono perche vorrei capire quali componenti vengono usati per fabbricare Arduino uno,mega e il due.
Vorrei costruire una PCB e utilizzare le dimensioni degli smd della componentistica di Arduino per farne una.
allora semmplicemente vai sul sito di Arduino, trova le pagine riservate alle varie board e scaricati gli schemi e pcb in formato Eagle, così da lì risali rapidamente a ciò che ti serve
Dovrebbe essere scritto tutto nel BOM (Bill Of Material)