Salve a tutti,
premetto che sono nuovo di arduino e non ho buone conoscenze di programmazione, quindi siate comprensivi .
Volevo far in modo che per valori letti dal potenziometro compresi tra 0 e 255 questi venissero usati direttamente per dimmerare il led mentre per valori da 256 a 1023 vi fosse un dimmer decrescente. Cioè in soldoni volevo che partendo da 0 con il potenziometro e girando il led aumentasse di intensità fino a 255 raggiungendo il massimo e poi, continuando a girare, diminuisse gradualmente fino a spegnersi per valore di potenziometro di 1023. Questo è il codice che ho scritto:
int value;
int green = 5; /*led da dimmerare*/
int test = 10; /*led di controllo*/
void setup() {
Serial.begin(9600);
pinMode(green, OUTPUT);
}
/* di seguito la funzione per ingressi da 255 a 1023 restituisce un valore compreso tra 255 e 0 (decresente)*/
int funzione (int a) {
int y;
y = 255 * (a - 1023) / (255 - 1023);
return y;
}
void loop() {
value = analogRead(A0);
Serial.println(value);
if (value >= 0 && value <= 255) {
analogWrite(green, value); /*dimmero il led*/
analogWrite(test, 0); /*tengo spensto il controllo*/
}
else
{
analogWrite(test, 255); /*accendo il controllo*/
int nuova = funzione(value);/*calcola il nuovo ingresso per il dimmer dalla funzione sopra*/
analogWrite(green, nuova);
Serial.println(nuova);
}
delay(10);
}
Il led di test è solo per conferma visiva di superare 255 con il potenziometro. Il problema è che la variabile "nuova" si comporta in modo strano, assumendo anche valori negativi a volte, quindi il dimmer da 255 a 1023 non funziona. Sicuramente ho sbagliato qualcosa nel codice. Vedete l'errore?
Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Beh, è sbagliata la funzione...
Se vuoi che il risultato vari da 255 a 0 con un ingresso da 256 a 1023 puoi fare più semplicemente y=map(a,256,1023,255,0)
Ciao.
Ciao, grazie per la risposta.
Si certo conosco il comando map. Ma appunto mi stavo chiedendo perché non funzionasse con la mia funzione?