EEPROM.write come funziona?

Ciao e grazie a chi mi aiuta.

Con il monitor seriale, leggo i valori della memoria 0. Dopo qualche secondo che il programma viene eseguito. i valori variano a caso, ma dovrebbe rimanere a 254!?

Se io tolgo EEPROM.write(1, 1); la memoria 0, rimane a 254 come vorrei.

if (memon1 < 254 && error == 0) {  //memon1 era 254
      if (millis() - previousMillis3 > interval3) {
        previousMillis3 = millis();
        memon1++;
      }
      EEPROM.write(0, memon1);
    }
    if (memon1 == 254) {
      memclean = 1;  //il ciclo pulizia deve essere fatto
      EEPROM.write(1, 1);  //scrivo in memoria che deve essere eseguita pulizia
      if (memokon == 0) {  // perchè faccio lampeggiare nel ciclo pulizia, quando pulizia è in corso
        digitalWrite(ledclean, HIGH);
      }
    }

Perchè succede questo?

Grazie miei salvatori

Dal solo pezzo non facile, ma... quella roba se inserita nella loop fa un ciclo ed ogni tot di tempo (dato da interval3 che non conosciamo) scrive in memoria un byte da 0 a 254 ad indirizzo 0
Poi arrivato a 254 dovrebbe "azzerare" (cosa?), ma li vai a scrivere su 1 su cella 1 (cosa significa ??)
La cella 0 dovrebbe essere a 254, ma non capisco poi come fai a dire che i valori variano a caso, in quel pezzo non stampi nulla a video.

Sicuro error è a 0 ? sicuro memon1 stia contando da 0 a 254 ?
Usi la EEPROM libreria ufficiale ?

risolto, semplicemente caricando il programma su una scheda originale arduino !!

risolto una bella minkia.

dopo 1 po il problema si è ripresentato semplicemente perchè sbaglio a programmare e fondo la memoria di arduino, scrivo troppe volte. Ho provato a cambiare "BIT" si dice ? e funziona nuovamente.

Sta di fatto che quando la memoria arriva a fine vita, fa quello che vuole, numeri a caso.

Grazie per gli aiuti. Come sempre ci si deve arrangiare

Se magari spiegassi COSA devi effettivamente fare invece che descrivere delle "prove" che stai facendo ... potremmo indicarti una soluzione ... :roll_eyes:

Guglielmo

1 Like

Complimenti. Bel atteggiamento.

In effetti fa passare la voglia di aiutare

Era Dick mi sembra che scriveva racconti su profezie autorealizzanti

E anche evidentemente qui il nostro OP:
Sembra voler dimostrare che non vogliamo aiutarlo, pestandoci i piedi prima

Noi lo abbiamo plonkato

Per danneggiare una cella devi fare decine, centinaia di migliaia di scritture! Normalmente si sta ben attenti a non scrivere troppo spesso e inutilmente.

se credi di AVERE ragione. TIENITELA

ce qualcuno in grado di aiutare? tutti a criticare e basta.

non ho mai scritto profezie.

fate senza aiutarmi, mi arrangio volentieri come vedi.

serve a 0 questo posto. anzi, meno di zero.

Ti è stato risposto cortesemente e tu rispondi così?... Ma con che gente sei abituato a parlare??? Dove credi di stare???

P.s.: se memon1<254 && error==0, il valore nella cella viene riscritto a ogni giro di loop!

Ventuno giorni fa, al post #2, ti sono state fatte delle domande chiarificatrici... per aiutarti. Te le sei cantate e suonate da solo, ma di risposte a quelle domande non ce n'è ancora traccia. Quindi di che ti lamenti? :joy:

Visto il tuo atteggiamento questo thread viene chiuso e tu vieni anche sospeso per 10 gg.

Guglielmo

1 Like