Buongiorno,
Avrei bisogno di inviare una e-mail con una immagine scattata da una telecamera seriale (Guida in Inglese) come allegato.
Vedo che su internet non si trova niente sull'argomento.
Grazie in Anticipo
Buongiorno,
Avrei bisogno di inviare una e-mail con una immagine scattata da una telecamera seriale (Guida in Inglese) come allegato.
Vedo che su internet non si trova niente sull'argomento.
Grazie in Anticipo
Buongiorno e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili
Detto questo, dato che non siamo "indovini" ...
... di che Arduino stiamo parlando ? Che programma ci gira sopra ? Quali sono i collegamenti ? La telecamera è QUESTA giusto ? ecc. ecc.
Guglielmo
Ho un Arduino uno R3 e la telecamera è Questa.
Riguardo al programma sono ancora in fase di "teoria"
Grazie
... bene, ma intato ti invito ancora a fare quanto chiesto nel post #1
Guglielmo
... dopo di che ... come pensi di inviare eMail con Arduino UNO ?
Ormai provider che accettano eMail NON autenticate (SMTP su port 25) ... non credo che esistano più e Arduno UNO NON ha ne la memoria per poter gestire programmi di eMail con autenzicazione SSL (SMTPS su port 465)... :
Guglielmo
Se intendi presentarmi lo ho già fatto e, se invece ti riferisci al regolamento lo ho letto stamattina prima di scrivere il mio primo post.
Riguardo all'ultimo post utilizzo Virgilio che non richiede SSL.
lorenzo.roghi:
:o :o :o ... e come fanno con lo spam ? ? ?
Comunque ... hai già messo in piedi un programma che invia eMail con la UNO ? ... perché ti ci vuole come minimo un'altra shield per la conessione in rete ... Ethernet o WiFi ... :
Guglielmo
lorenzo.roghi:
Sicuro? Io leggo QUI:
SERVER DI POSTA IN USCITA:
SMTP (con SSL)
Server: out.virgilio.it (selezionando la richiesta di autenticazione)
Porta: 465 con SSL
Il programma lo stavo guardando in un libro per riadattarlo, (Il libro è: "Il manuale di Arduino" di Maik Schmidht) ed ho una ethernet shieild; purtroppo non ho potuto permettermi una shieild originale ma questa la ho testata come mini-server e funziona correttamente con la normale libreria Ethernet.h
Sempre riguardo all'ultimo post, ho provato ad inviare una mail da riga di comando e mi è arrivata correttamente.
Qual è la riga di comando che hai usato?
Ho usato una applicazione per android, questa:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.telnet&hl=it
Io leggo così:
SMTP di Virgilio
Descrizione: un nome generico, es. SMTP Virgilio
Nome del server SMTP di Virgilio: out.virgilio.it
Porta SMTP di Virgilio: come sopra; Telecom consiglia 587, ma altre porte possono essere utilizzate (anche a seconda della configurazione di sicurezza scelta)
Nome utente del server SMTP di Virgilio: il vostro indirizzo @virgilio.it
Però, se vogliamo andare avanti ... o rispondi PRECISAMENTE alle domande che ti si fanno, dando TUTTI i dettagli (quindi se ti si chiede con che comando devi scrivere esattamente il comando che hai usato oltre al terminale utilizzato) oppure ... difficilmente potrai avere il necessario aiuto ... :
Guglielmo
In quell'applicazione basta selezionare all'inizio l'hostname per connettersi e poi la porta.
lorenzo.roghi:
In quell'applicazione basta selezionare all'inizio l'hostname per connettersi e poi la porta.
... e quale porta hai usato ?
Guglielmo
P.S.: Ma possibile che le risposte bisogna tirarvele con le pinze ? Ma non potete dare tutte le informazioni in una volta ?
Per prima cosa mi scuso per la risposta "tardiva" ma non riuscivo a trovare la seconda pagina.
La porta è, come specificato prima(
Porta SMTP di Virgilio: come sopra; Telecom consiglia 587, ma altre porte possono essere utilizzate (anche a seconda della configurazione di sicurezza scelta)
La porta 587, se usata, è in genere per l'SMTP AUTH (quindi richiede autenticazione) e dipende dal provider se accettare connessioni non cifrate SSL (STARTTLS). Evidentemente Virgilio/Telecom accettano anche connessioni in chiaro, purché con autenticazione, e immagino io solo da rete Telecom. Non ci sono altre porte "standard" utilizzabili per connessioni non SSL, quindi dando per scontato ciò che affermi, buono a sapersi che Telecom ha questa strada aperta, meglio così..
Infatti, la prima volta, quando gli ho inviatoEHLO
mi dava errore e poi, quando gli ho inviatoEHLO username
mi ha fatto entrare alla zona dove effettuareAUTH LOGIN
Mah ... ribadisco, fossi in te proverei a scrivere il programma su Arduino UNO con lo shield Ethernet e vedrei quello che arrivi a fare ... al resto puoi pensare dopo ...
Guglielmo