Encoder rotativo

Anzichè aprire un nuovo argomento, faccio una domanda qui. Voglio fare un menù utilizzando un encoder rotativo con pulsante centrale, mi sono accorto che non è preciso, a volte per salire o scendere di uno, devo fare più giri, a volte anche girando sempre nello lato, mi dic che sta girando nel verso opposto e poi torna a girare nel verso giusto, ho creato questa funzione per leggere l'encoder:

void leggi_Encoder() {

posizione = 0;
  premuto = 0;
  while(posizione==0 && premuto==0){
    delay(100);
    int a = digitalRead(Clk);
    int b = digitalRead(Dt);
    if (a == HIGH && b == LOW) {
      posizione--;
    } else if (a == LOW && b == HIGH) {
        posizione++;
      } 
    if (digitalRead(pin_pul) == 0) {
     premuto = 1;
    }
  }
}

Facendo una ricerca su internet ho visto che questi sono encoder meccanici di bassa qualità, esistono quelli ottici che sono più precisi ma non ho trovato chi li vende.
Il probelma riscontrato può dipendere dall'encoder o dal mio codice?

NO, ogni argomento ha la sua discussione, quindi è giusto aprire discussioni diverse. Grazie.

Ho provveduto io a dividere.

Guglielmo

Se vuoi una lettura ed un comportamento affidabile devi usare gli interrupt per leggere lo stato dei segnali.

Concordo, ed è fortemente consigliato anche un debounce hardware dei contatti.

Ciao, Ale.

Se devi solo leggere i "click" dell'encoder (presumendo che tu stia parlando di un'encoder meccanico con le posizioni fisse, di quelli a manopola con i click), allora ti basta un solo interrupt ... ogni volta che leggi un fronte di salita (o di discesa, ma NON uno stato) di uno dei due canali, controlli l'altro, se e' alto stai girando in un senso, se e' basso nell'altro.