Errore durante la compilazione dello Sketch con Arduino IOT cloud

Mi potete aiutare, non so cosa fare, vi ringrazio anticipatamente.
Dopo alcuni mesi che non provavo a compilare il mio sketch, senza fare nessuna modifica, ho lanciato la compilazione ma da il seguente errore:

/home/builder/Arduino/libraries/arduinoiotcloud_1_13_0/src/utility/ota/OTA-esp32.cpp: In function 'bool esp32_isOTACapable()':

/home/builder/Arduino/libraries/arduinoiotcloud_1_13_0/src/utility/ota/OTA-esp32.cpp:125:29: error: 'isCapable' is not a member of 'Arduino_ESP32_OTA'

return Arduino_ESP32_OTA::isCapable();

Ciao, quale board usi ?

Ho provato a compilare ora gli esempi "ArduinoIoTCloud-Basic" ed anche "ArduinoIoTCloud-DeferredOTA" usando come board la mia MKR WiFi 1010 e compila senza errori.

Board as ESP32 Wrover Module

Non sto utilizzando librerie ESP32 OTA

Prova a compilare uno degli esempi della libreria per vedere se almeno quelli li compila.

P.S. provato ora con quella board e NON compila neppure a me l'esempio "ArduinoIoTCloud-Basic" della lib.

A questo link c'e' la libreria IOT di Arduino con elenco board compatibili.

stranamente come Esp32 punta ad una versione vecchia di board, la 2.0.5 mentra oggi io ho come board la versione 3.0.0 (alpha) per esp32

Ora ha compilato. IDE versione 1.8.19
Per riuscire a compilare ho dovuto rimettere come board esp32 la versione 2.0.5
Vai nelle board, disinstalla la versione corrente che hai e poi reinstalla la 2.0.5
Si potrebbe provare a mettere una versione successiva e provare fino a quale versione funziona.

P.S. l'esempio lo compila anche usando la board versione 2.0.14

Con arduino 2.x so come fare, ma con Arduino IOT Cloud non so come cambiare la versione board. Grazie

Non saprei neppure io.

Puoi provare a usare IDE 1.8.19 (usa versione zip),

1. crea una cartella esempio c:\Arduino
  2. spacchetta li dentro lo zip
  3. PRIMA di avviare arduino ide crea sottocartella "portable" c:\Arduino\portable
    Tutto ArduinoIDE+librerie+sketch sarĂ  li dentro.
  4. aggiungi board esp32 versione 2.0.14.
    Io nelle impostazioni IDE (url aggiuntive) do come json questo per trovare esp32: "https://raw.githubusercontent.com/espressif/arduino-esp32/gh-pages/package_esp32_index.json"
  5. scarichi il tuo sketch da arduinoiotclude e lo compili da pc.

Mi sembra un problema per cui valga la pena di contattare il supporto di Arduino tramite la pagina dei CONTATTI ... :roll_eyes:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.