Ciao a tutti,
anni fa ero riuscito a costruire un sistema Ambilight fai da te che avevo applicato al monitor usando un Arduino Nano clone e seguendo delle guide sul web.
Tutto era andato bene al primo colpo, solo che poi il clone mi si è danneggiato e quindi ho riposto il sistema nel cassetto.
Ora, dopo qualche anno, ho deciso di rifarlo, usando questa volta un Arduino Nano originale (Arduino Nano 33 BLE) per avere più affidabilità rispetto ai cloni cinesi.
Il problema però è che, al momento della compilazione dello sketch che dovrei caricare sull'Arduino Nano, ricevo molti errori, per lo più collegati alla libreria FastLED (che ho scaricato dalle librerie di Arduino IDE).
Gli errori che ricevo sono i seguenti:
In file included from f:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\libraries\FastLED\src/FastLED.h:66:0,
from F:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\LEDstream_FastLED\LEDstream_FastLED.ino:54:
f:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\libraries\FastLED\src/fastpin.h: In member function 'void Pin::_init()':
f:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\libraries\FastLED\src/fastpin.h:52:14: error: 'digitalPinToBitMask' was not declared in this scope
mPinMask = digitalPinToBitMask(mPin);
^~~~~~~~~~~~~~~~~~~
f:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\libraries\FastLED\src/fastpin.h:52:14: note: suggested alternative: 'digitalPinToPinName'
mPinMask = digitalPinToBitMask(mPin);
^~~~~~~~~~~~~~~~~~~
digitalPinToPinName
f:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\libraries\FastLED\src/fastpin.h:53:28: error: 'portOutputRegister' was not declared in this scope
mPort = (volatile RwReg*)portOutputRegister(digitalPinToPort(mPin));
^~~~~~~~~~~~~~~~~~
f:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\libraries\FastLED\src/fastpin.h:54:30: error: 'portInputRegister' was not declared in this scope
mInPort = (volatile RoReg*)portInputRegister(digitalPinToPort(mPin));
^~~~~~~~~~~~~~~~~
In file included from f:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\libraries\FastLED\src/platforms/arm/nrf52/fastled_arm_nrf52.h:8:0,
from f:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\libraries\FastLED\src/platforms.h:16,
from f:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\libraries\FastLED\src/FastLED.h:70,
from F:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\LEDstream_FastLED\LEDstream_FastLED.ino:54:
f:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\libraries\FastLED\src/platforms/arm/nrf52/clockless_arm_nrf52.h: In static member function 'static void ClocklessController<_DATA_PIN, _T1, _T2, _T3, _RGB_ORDER, _XTRA0, _FLIP, _WAIT_TIME_MICROSECONDS>::startPwmPlayback_EnableInterruptsAndShortcuts(NRF_PWM_Type*)':
f:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\libraries\FastLED\src/platforms/arm/nrf52/clockless_arm_nrf52.h:99:44: error: 'configMAX_SYSCALL_INTERRUPT_PRIORITY' was not declared in this scope
result = sd_nvic_SetPriority(irqn, configMAX_SYSCALL_INTERRUPT_PRIORITY);
^~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Uso la libreria FastLED alla versione 3.9.4 nella cartella: F:\Program Files (x86)\Arduino\Arduino IDE\libraries\FastLED
exit status 1
Compilation error: exit status 1
Ho provato a cercare sia sul forum che in rete ma trovo o errori simili al mio ma che non riguardano FastLED e quindi non so come applicarli al mio caso, oppure errori su FastLED ma che non sono come il mio.
Ho letto che potrebbe trattarsi di dichiarazioni di variabili che vengono fatte all'interno del Setup() e che invece dovrebbero essere dichiarate fuori, però sinceramente ci ho capito poco, anche perchè mi sembra strano che ci siano questi tipi di problemi all'interno di librerie scaricate dall'IDE di Arduino.
Ho provato a caricare lo sketch sia tramite Arduino IDE 2.3.4, sia tramite la versione 1.8.19, ma l'errore che ricevo è il medesimo.
Spero che qualcuno mi possa aiutare perchè ci sto sbattendo la testa da settimane senza essere arrivato ad una soluzione.
Grazie a tutti!