ESP 32 + Fan Controller PWM

Salve a tutti, ho già letto su diversi post sul come realizzare un Fan controller ma non riesco a venirne fuori, ho preso un oscilloscopio economico per vedere il segnale generato ed effettivamente riesco a produrre un DutyCycle con una Frequenza da 25Khz, la parte hardwere che sto sto usando è un ESP32 WROOM, il problema à l'uscita di 3,3V.

Ho preso anche un piccolo componente CYT1076 " Convertitore di livello logico a 4 canali Convertitore bidirezionale" in modo da adattare il segnale, ma non soembra funzionare gran che bene, il segnale è molto sporco, poi ho letto che c'è un piccolo accorgimento da fare, collegando le due masse di 12V e 5V insieme.

Niente da fare stesso problema, la ventola continua a girare sempre alla stessa velocità, mi chiedo se il problema non è la corrente necessaria per il segnale PWM che potrebbe essere sotto dimensionata.

Come posso fare a fare una verifica più concreta sul problema ?

Le ventole che sto usando, sono due:

• CF12S25SH12A Corsair a 3 Fili
  • S4028-15K Artic a 4 fili

Ovviamente ho controllato e sto collegando tutto al segnale al pin corretto.

Buongiorno,

essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Fatto

Qui c'è la piedinatura della artic adatta ad essere controllata tramite segnale PWM.

Tuttavia non ho idea della frequenza del segnale PWM accettata da questa ventola. Così ad intuito non supererei 1000Hz.

Per quella a 3 fili è necessario sicuramente un bjt o mosfet poiché la corrente fornita dal pin ESP non è sufficiente e rischi di guastare la ESP. Non so darti altre info.

Ciao.

Hai letto bene, ma usa solo la artic con 4 fili.

Aggiornamenti, sono riuscito a far partire la ARTIC a 3,3V collegata direttamente al PIN dell' ESP32 senza nessun tipo di isolamento, quindi per adesso prendo altre 5Ventole e risolvo il problema.

Spero di postare il progetto completo entro Fine mese prossimo, per adesso sto stampando dei pezzi in PETG per assemblare il tutto, adesso sono alle prese con il primo stadio di raffreddamento che include delle celle Peltier.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.