ESP32 ADC linearity / problema di accuratezza valori analogici

Salve a tutti.. ho scoperto oggi con infinita tristezza di questo problema dell' ESP32..
io dovrei utilizzarla per attaccare un termistore NTC ma è importante che sia il più accurato possibile.
Vorrei utilizzare il modulo esp32 per sfruttare la comunicazione esp-now con altri moduli.

Qualcuno sa se il problema della linearità è presente anche nei moduli esp8266?
Esiste qualche scheda tipo wemos con montato esp32 o esp8266 che non ha questo problema..

Ho provato a utilizzare questo sketch ntc-thermistor-with-arduino-and-esp32/ntc_3950.ino at master · e-tinkers/ntc-thermistor-with-arduino-and-esp32 · GitHub che propone una soluzione "ricalibrando" la lettura analogica..ma non mi sembra comunque preciso e efficace..

Grazie mille accetto qualsiasi consiglio..che grossa delusione avevo fatto tutto un progetto che sta andando in fumo per questo problema :frowning:

Nel link seguente trovi la variazione di resistenza in base alla temperatura di alcuni sensori.
Per avere una misura più precisa possibile la curva deve essere il più rettilinea e, come puoi vedere, la curva per NTC è la peggiore.