Esp32 C3 e libreria esp-fs-webserver di cotestatnt

Ciao,
soprattutto credo mi serva un consiglio da @cotestatnt

Ho provato esempio "simpleServer" della tua libreria, su due Esp32 nessun problema (bel lavoro ! ) .
Invece su una ESP32 C3 (con piccolo display) non riesco a vedere il AP dai miei dispositivi. Dal verbose l'AP parte e con ip corretto.

Cercando su internet dicono si risolve per i C3 in generale settando hostname e abbassando segnale TX cosi:

WiFi.hostname("ESP32C3");
WiFi.setTxPower(WIFI_POWER_8_5dBm);

Provato su esempio "WiFiAccessPoint" della libreria WiFi e funziona questo escamotage.
Mettendo queste identiche due righe nell'esempio "simpleServer" prima di myWebServer.setAP non funziona.

Ho visto che la classe che erediti ha setHostname quindi ho provato a sostituire almeno la
WiFi.hostname() con myWebServer.setHostname() ma non funziona.

Non mi pare che la WebServer erediti setTxPower() anche perchè è una funzione della classe WiFi. Hai un consiglio ?

Non mi sono mai imbattuto in questo malfunzionamento, anche perché uso quasi sempre la S3 ormai.
Più tardi se riesco provo a mettere su uno sketch di prova anche io!

Comunque tieni conto che non è necessario usare i metodi della libreria per far partire la connessione. I metodi setAP() e startWifi() li ho definiti solo "per comodità" ed avere in un unica chiamata tutte le varie cose che tipicamente si fanno per configurare il WiFi.

Prova a far partire la connessione come da esempio e poi avvia il web server.

quindi lavorando sull'oggetto WiFi istanziato globalmente dovrebbe recepire WiFi.hostname() e WiFi.setTxPower()
Stranamente con questo ESP32 e tue lib non funziona questo "workaround"

Scusa, non ho capito.
Il verbose esp32 dice che AP parte, sembra tutto okay,
ma è dai miei dispositivi con wifi che non vedo il SSID del AP. E non è solo nascosto, proprio i vari wifi non rilevano nessuna nuova rete "ESP32C3" (il nome da me scelto)
E' una cosa stranissima, dove ho letto del workaround, soprattutto per il setTxPower basso,
parlano di problema generale dei C3 soluzione del utente "ljbotero" qui:
"esp32-C3 can not create access points · Issue #6551 · espressif/arduino-esp32 · GitHub"
(ultimo post)

So che succede sempre cosi, ma io riesco a vedere l'access point senza problemi...

Che versione di core stai usando?
Io sono con l'ultima disponibile al momento (v3.0.7).

Si, anche io ultima, 3.0.7
Ma tu che C3 hai ?
Magari è il mio modulino C3 con display che fa cacare ^-^
Devo dire che a volte quel modulino dopo upload non sempre funzia la usb con "USB CdC on boot=enabled"

Però con esempio base "WiFiAccessPoint" di libreria WiFi, funziona se metto quel WiFi.setTxPower(WIFI_POWER_8_5dBm); E' quello che mi pare strano.
Che poi di livelli c'e' nè molti, quello non è neppure il minimo.

Io ho un ESP32-C3 super mini ed un ESP32-C3 TTGO T-OI Plus
Ho provato con il super mini, ma dovrebbe essere indipendente dalla scheda.
Alla fine la MCU è la stessa.

Sembra da foto internet lo stesso che ho io ma senza display

Il super mini è quello che monta l'ESP32-C3 FN4 ovvero la versione che non ha bisogno della flash esterna perché ha già 4MB integrati

Ora funziona, messo la setTxPower un pò ovunque, poi messo solo dopo startWiFi() ma prima di begin() del WebServer e funziona.

myWebServer.setAP("ESP32C3", "12345678");          
IPAddress myIP = myWebServer.startWiFi(15000);
WiFi.setTxPower(WIFI_POWER_8_5dBm);
...
myWebServer.begin(); 
1 Like

Bhè dai, almeno è un passo avanti!

Se vuoi customizzare la pagina di /setup o hai bisogno di una mano più in generale con HTML e Javascript fa' un fischio.

1 Like

Solo per info, la potenza segnale antenna TX sono queste costanti:

WIFI_POWER_19_5dBm		// 19.5dBm (19.5dBm output, highest supply current ~150mA) 
WIFI_POWER_19dBm 		// 19dBm 
WIFI_POWER_18_5dBm 		// 18.5dBm 
WIFI_POWER_17dBm 		// 17dBm 
WIFI_POWER_15dBm 		// 15dBm 
WIFI_POWER_13dBm 		// 13dBm
WIFI_POWER_11dBm 		// 11dBm 
WIFI_POWER_8_5dBm 		// 8dBm 
WIFI_POWER_7dBm 		// 7dBm 
WIFI_POWER_5dBm 		// 5dBm 
WIFI_POWER_2dBm 		// 2dBm 
WIFI_POWER_MINUS_1dBm 	// -1dBm (For -1dBm output, lowest supply current ~120mA)
1 Like