ESP32 lolin lite: Reset via pin + GND

ciao,

Dovrei 'portare' il pulsantino di reset del Wemos lolin32 lite, in una posizione accessibile all'esterno del case.
Ovviamente non posso (e non voglio) dissaldare il pulsantino apposito, ma ho letto che portando a massa il pin A0 dovrei poter ottenere lo stesso risultato.

Ovviamente ho provato, ma non accade nulla.

Sbaglio qualcosa oppure la mia informazione e' errata?

grazie

Mai sentita questa cosa.

Io l'ho fatto con altre board molto simili alla tua.
Il pulsante di reset è abbastanza grande per saldare un cavetto su uno dei terminali del pulsante (magari wripe-wrap che si saldano facilmente).

Chiaramente non dal lato connesso su GND.

ciao cotestatnt.

il mio wemos e' questo:

[AZDelivery 3 x LOLIN32 Lite Board V1.0 con ESP-32 Rev1, WiFi & Bluetooth compatibile con Arduino incluso un E-Book! : Amazon.it: Informatica](https://www.amazon.it/AZDelivery-LOLIN32-Bluetooth-compatible-Arduino/dp/B086V8X2RM/ref=sr_1_6?crid=1CMHNSDXK9H99&keywords=wemos%2Blolin32&qid=1693485639&sprefix=wemos%2Blolin%2Caps%2C127&sr=8-6&th=1)

Come faccio a saldare qualcosa su quel microswitch?

https://www.amazon.it/dp/B086V8X2RM

@HEGOM61 Pensavo che la scheda fosse quella piccolina senza molti pin esposti, ma se si tratta di questa scheda, non hai alcun bisogno di saldare perché il pin necessario per fare il reset è già pronto all'uso!!!

1 Like

ma EN dovrebbe spegnerla (e forse riaccenderla?) mentre il pin 0 era quello che avrebbe dovuto fare il reset vero e proprio.
A me serve il reset perche' se lo spengo, perdo le variabili impostate come rtc_data_attr e tuti i dati storici.

update: vedo che effetivamente c'e' scritto reset sullo schema. ma la resistenza da 10k, devo metterla io o e' gia' inclusa nel piedino?
grazie

Il pin 0 è quello che va tenuto su GND per entrare in "boot mode" durante la fase di avvio del microcontrollore, non ha nulla a che fare con il reset.

Per resettare la MCU serve portare un livello GND sul pin EN, cosa che fa il pulsante reset sulla board oppure qualsiasi altra cosa tu voglia attaccare esternamente.

La resistenza da 10K ovviamente è già presente altrimenti nello schema elettrico della scheda non ce l'avrebbero disegnata :wink:

1 Like

ok grazie non vedo l'ora di provarlo fisicamente. sono in ufficio e fra un po' esco. grazie ancora

grazie 1000 funziona! :slight_smile:

Secondo lo schema, l'EN su P2 va solo su U4...

No, è connesso anche su P2-2

L'EN su P2 va anche su U1, vuoi dire? Dallo schema, mi sembra che sia fatto per il Tx/Rx USB...
Ah, no. Qui, in fondo, lo spiega:

Non è il LOLIN e il pulsante di Reset è siglato EN(!), ma probabilmente è fatto nello stesso modo.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.