Ciao a tutti,
non sto trovando in rete alcune info che mi servirebbero per valutare se prendere o no questa shield.... in pratica:
la dovrei collegare ad un arduino mega per la gestione poi un web server, non trovo in rete esempi di collegamento....mi potete aiutare con un link o con uno schema?
sempre da quello che ho capito alcuni pin utilizzati dalla shield sono poi inutilizzabili per altre cose... quali?
da quello che ho capito leggendo qua e la non serve un'alimentazione specifica per questa shield... mi sembra però strano... quindi si prende direttamente i 3.3v o i 5v da Arduino... confermate?
Spero tu stia parlando di QUESTA (visto che, come al solito, non mettete i link ai prodotti) ...
Se ne è parlato varie volte sul forum ... è una vecchia scheda ... fai un po' di ricerche ...
usa il bus SPI, quindi, sulla MEGA, usa il connettore ICSP che porta il bus SPI (pins 50, 51, e 52)
Ovviamente i pin del bus SPI sono in uso e quindi ci collegni solo altre cose che lavorano in SPI ... in più sarà in uso il pin SS che seleziona la scheda (pin 10 e 53) ed il pin che seleziona la SD (pin 4).
Si, viene alimentata da Arduino, non richiede altre alimentazioni.
vale tutto quello che mi hai già detto per la scheda del mio link?
grazie
EDIT: usarei questa del mio link perchè utilizzerei una sensor shield montata sopra l'auduino mega e non potrei inserila quindi sopra.... ed è anche più compatta...
... mea culpa, era in fondo e non lo avevo visto ...
No, quello NON è uno shield Arduino, ma una schedina che non conosco ... sicuramente dovrai fare collegamenti volanti (cosa sempre sconsigliabile e fonte di problemi con il bus SPI che è un bus ad alta velocità), inoltre non è dotata di SD quindi sicuramente non impegna il pin SS ad esso riservato.
Per il resto ... se monta un WS5500 ... dovrebbe essere, almeno in buona parte, compatibile, anche se mi preoccupa la frase:
La tensione di esercizio 3,3 V, la porta I / O può sopportare una tensione di 5 V.
Guglielmo
P.S.: oggi è il secondo thread dove sbaglio e non vedo qualche cosa ... mi tocca andare dall'oculista
La tensione di esercizio 3,3 V, la porta I / O può sopportare una tensione di 5 V.
Cosa intendi che ti preoccupa?
Ok tutto chiaro per il resto... nessuno che la usa già con collegamenti volanti? Le recensioni che leggo in rete sono tutte positive.... peccato nn ci sia una shield, tipo la tua consigliata ma che consenta poi l'inserimento sopra di altre shield...
NO, li, secondo me è solo un errore di battuta perché:
Il modulo W5500 è un modulo basato su Ethernet WIZNET nuovo tipo di chip W5500, il modulo integra l'intero stack di protocollo TCP / IP hardware, nessun codice necessario implementa lo stack di protocollo TCP / IP;
nello schema elettrico riporta la sigla W5500
... poi ... con quelle schedine tutto è possibile, ma mi sembra difficile che sia il 5100
Che comunque nasce per i 3.3V ma che può sopportare i 5V sugli I/O ... m'è sempre piaciuta poco questa cosa ... comunque, anche da datasheet, dovrebbe andare ...
Se guardi lo schema della "Arduino Ethernet 2 Shield" vedi che, prudentemente, vengono usati dei "level shifter" per adattare i 3.3V del bus SPI ai 5V del bus SPI di Arduino ... e non si fa affidamento sulla "tolleranza" degli ingressi ...
Si, hai ragione, il "titolo" dice W5100 ma poi nella descrizione parlano di W5500, e c'è anche nello schema:
Per cui dovrebbe essere "buono", anche se io in genere preferisco le shield quando possibile.
PS: ah, sti cinesi... Il venditore è di Hong Kong, io in genere cerco di prendere i materiali da venditori italiani o almeno UE, ma sono io...