Fattibilità progetto orologio astronomico con arduino

Salve a tutti,

Avrei intenzione di realizzare la torre del campanile del Duomo di Messina che possiede l'orologio astronomico più grande del mondo (almeno così dicono). La mia idea sarebbe quella di includere nella riproduzione in scala anche il meccanismo funzionante e prima di finire nel fondo di un burrone con un progetto irrealizzabile chiedo agli esperti la reale fattibilità.

Si può gestire il movimento delle lancette e dei meccanismi con arduino?

Se si, è possibile accellerare il "tempo" per far si che i meccanismi si muovano nell'ordine dei minuti secondi e non ore-giorni?

Grazie mille!

Beh se le lancette sono mosse da qualche stepper motor, certo che si può fare. Non so di orologi dotati di stepper o che abbiano almeno la possibilità di aggiungerne uno per ogni lancetta (es. muovendo un ingranaggio collegato alla specifica lancetta), ma la fattibilità teoricamente c'è sicuramente.

Se gestisci tu la posizione di ogni lancetta con uno stepper, puoi fare quello che vuoi. Ovviamente Arduino dovrà avere o un orologio (RTC) o una connessione di rete per sincronizzare l'ora con un server NTP.

grazie ottime informazioni!

A mio avviso il vero problema è come far muovere 2 (ore, minuti) o addirittura 3 (anche i secondi) collegate tutte nello stesso punto. Puoi mettere sicuramente un motore passo-passo per una delle tre, ma per gestire le altre due dovrai inventarti qualcosa che ti permetta di avere i motori non in linea con l'asse, ma lateralmente e distanti da esso. Quindi il problema è fondamentalmente di tipo meccanico. Quando lo avrai risolto potrai pensare alla loro gestione mediante Arduino, lì non mi pare di vedere problematiche insormontabili.

Io prenderei uno di questi:

Dentro c'è dell'elettronica che serve ad eccitare una volta al secondo un piccolo elettromagnete, cestini tutto e lo piloti con il tuo Arduino (se non vado errato il segnale va invertito ad ogni "tick").

Dovrebbero esistere anche meccanismi senza lancetta dei secondi e che quindi vanno triggerati una volta al minuto che in teoria sarebbero più adatti al tuo progetto (per il discorso dell'accelarazione del tempo).

Esattamente. E QUI si può trovare anche un progetto che fa proprio questo (ovviamente cambiando il codice, per non fare quello che era l'intento di chi ha creato quel progetto :wink: ) .

Però credo che @tavernello non intendesse proprio controllare un orologio "classico" con il relativo movimento di lancette di secondi, minuti ed ore, penso che volesse invece controllare separatamente ognuna delle lancette 8o una sola per ogni quadrante) per indicare cose diverse.

Per spiegarmi meglio, vedi QUESTO, è l'orologio astronomico di cui parla...

Bhp, allora la cosa si fa più complessa e mi sa che la soluzione più abbordabile (a meno che tu non sia un orologiaio d'altri tempi) è quella dei motori separati.

Se sono quadranti separati (ma hai visto com'è quell'orologio di Messina?) saranno "ovviamente" anche motori separati :wink: ma se il loro movimento è comunque regolare potrebbe realizzarli prendendo comunque un meccanismo "classico" dal quale togliere tutte le lancette tranne quella dei secondi, e gestire quindi il relativo movimento (un impulso = un secondo ossia 1/60 di giro). Resterebbe il problema della posizione iniziale, ma lo si potrebbe affrontare successivamente.

Non conosco quello di Messina, ma negli orologi da campanile storici (quelli veri intendo), il meccanismo di solito è uno solo che muove tutto con degli ingranaggi a cascata.

Oh, e apri il link che avevo postato, no? QUESTO.

Allora il discorso essendo ancora tutto in fase progetto nella mia mente (l'unica cosa che ho fatto è stata decidere la scala e scalare le misure), ho pensato a 2 possibili soluzioni:

Opzione 1: tutto il meccanismo si muove come nell'ordine del vero orologio sensa rispettare ore quarti e minuti solo per fare scena.

Opzione 2: superfigata che riproduce realmente il calendario astronomico con eventuale possibilità di bypassare tutto e far muovere tutti i meccanismi tanto per fare scena.

Ho visitato più volte il campanile e vi confermo che ogni meccanismo ha il suo motore e tutto è rigorosamente armonizzato. Vi riporto solo qualche esempio per chi non abbia voglia di andarsi a leggere cosa fa il campanile:

Ogni 15 minuti una ruota con 4 scene cambia posizione segnando i quarti;
A mezzogiorno e mezzanotte si attiva un piccolo spettacolino con leone che esce e ruggisce; gallo che canta ed altro. E queste sono alcune delle scene votive che si susseguono nel tempo. Su una facciata sussiste il calendario astronomico che segna fasi lunari; pianeti e stagioni.

Pensate sia fattibile e quali delle due opzioni ritenete migliore?

Grazie!

Stai scherzando, vero? :-D Quella migliore è la 2, il problema è che devi prima "progettare" almeno su carta cosa vuoi ottenere, e quindi come ogni elemento come debba muoversi e da qui si deriverà poi cosa usare con Arduino per ogni meccanismo attuatore.
Per esempio, per i quarti se immaginiamo un orologio "hackerato" come quello del link Instructables non c'è problema, per avanzare i un quarto di giro sapendo che 60 impulsi al servo sono un giro, ne farai 15 per volta. Per il leone che esce e ruggisce lo implementi con un servo che lo fa uscire e poi rientrare (anche se non so se "uscire" in che senso). E così via.
Ma prima di tutto devi farti uno schemino tuo di come pensi che dovrebbe venire, e quali meccanismi vorresti replicare.

Chiaramente puoi fare tutti i disegnini che vuoi ma se è di fatto il tuo primo approccio "importante" ad Arduino non iniziare a pensare a come realizzare le cose, devi prima avere un po' di pratica col linguaggio C (non so a che punto tu sia) e poi anche con i vari circuiti ed attuatori, es. come collegare e poi come muovere uno stepper, come si gestisce un RTC, come far partire un evento a tempo, eccetera.

Probabilmente la cosa è frutto di restauri che ne hanno preservato solo l'aspetto esterno.
Anche nel link Wikipedia che ha postato @docdoc c'è scritto esplicitamente
"....
Si presenta come la somma di diverse parti azionate dal blocco centrale, posto all'altezza di Dina, Clarenza e il gallo
..."

Ad ogni modo stiamo divagando :roll_eyes:
Alla fine il tuo sarà un modellino mica la replica esatta vite x vite...

se metti un motore per ogni gruppo dal punto di vista elettrico e meccanico la soluzione 1 e la 2 sono uguali

dipende solo dal SW

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.