Firmware ATMega16U2 che fa da ponte USB su Arduino Uno

Ciao a tutti! :neutral_face:

Volevo chiedere se qualcuno sa dove trovare il firmware del ATMega16U2 che fa da ponte USB <> Seriale sulle schede Arduino Uno, Mega ecc

Vorrei capire anche come caricarlo :thinking:

Ho letto che se succede che esso perde la programmazione per qualsiasi motivo, succede che poi non si può programmare la scheda.

La mia è una questione di prevenzione perché ho diverse schede da tanti anni e sapendo che la FLASH ha una retenzione dei dati non illimitata volevo avere le competenze anche NEL CASO SUCCEDE che devo caricare tale firmware :smiling_face_with_tear:

Ho provato a vedere al seguente link:
https://docs.arduino.cc/retired/hacking/software/DFUProgramming8U2/

Ma non spiega il passaggio del ponticello del reset sulle schede Mega e il link del programmatore DFU non funziona più (404 not found) :slightly_frowning_face:

Poi vorrei capire se a esso serve sia il firmware che fa da ponte USB e Seriale ma anche il suo bootloader... ha un bootloader per caricare il firmware? :thinking:

Grazie in anticipo dell'aiuto... :smiling_face_with_tear:

Nella cartella di Arduino, cartella "avr", c'è una cartella di nome "firmware" dove si trova un'altra cartella di nome "atmegaxxu2" dove ci sono i vari firmware per ATMegaxxU2.

Per caricarli ti serve un programmatore ISP (come QUESTO) da collegare all'apposito connettore a 6 pin dedicato agli ATMegaxxU2.

Guglielmo