Buonasera a tutti.
Come già successo chiedo cortesemente il vostro aiuto per cercare di ultimare un progetto implementato per un modulo GSM SIM900.
Cosa ho a disposizione:
Scheda Arduino: Sia UNO che Mega
Scheda GSM SIM900
Sensori di temperatura DHT22; Sensore presenza Gas MQ2. Eventualmente altri sensori disponibili.
SIM TIM: dispone di 100 SMS e 100Mb al mese, oltre 100 minuti di traffico voce.
Cosa vorrei fare:
Controllare l'accensione e lo spegnimento di una Caldaia a gas (Casa in montagna), attraverso messaggi SMS.
Inviare le misure ambientali dei sensori ad una pagina IoT tramite connessione dati, in modo da avere un controllo costante della situazione "ambientale" via Web. Il modulo SIM900 dovrebbe cioè connettersi ad intervalli regolari (diciamo ogni ora) per inviare i dati al server IoT.
Per questa funzionalità ho attivato un account ThingSpeak che mi sembra offrire un'ottima integrazione con applicazioni Android per smartphones.
A che punto sono:
Ho elaborato, basandomi su quanto già fatto da altri, uno script per il controllo di accensione e spegnimento via SMS, che anche se forse non ottimizzato, sembra funzionare correttamente (vedi allegato GSM_to_Caldaia_v3).
Sto cercando la strada per integrare in questo script la sezione relativa alla trasmissione dati. Gli script che sono riuscito a trovare in rete utilizzano protocolli di trasmissione via Ethernet, che sono riuscito a fare funzionare dalla rete di casa, ma che non sono riuscito a fare funzionare utilizzando il modulo GSM.
Non avendo la casa in montagna una connessione in rete permanente, ho quindi utilizzato lo script allegato che utilizza la scheda GSM come modem (Arduino_to_Thingspeakvia_GSM). Con questo script sono però riuscito a trasmettere solo un dato per volta.
Cerco quindi un'anima buona che ispirata dall'aria natalizia possa darmi una mano, indicandomi innanzitutto la strada migliore da seguire, che sopporti con pazienza la mia ignoranza in materia, e che possibilmente mi aiuti nella compilazione del codice e nella sua ottimizzazione.
Tenete conto che per me il traguardo finale rappresenta prima di tutto la strada per imparare.
Grazie e Buon Natale a tutti
Corrado
GSM_to_Caldaia_v3.ino (7.61 KB)
Arduino_to_Thingspeakvia_GSM.ino (2.23 KB)