Gestione delle priorità e precedenze

Buongiorno a tutti sono nuovo nel quartiere e spero di aver rispettato le formalità e non aver sbagliato il posto .
è da giorni che sto lavorando su un progetto per convertire un plc ( meglio scheda relè intelligente ) in una scheda che venga gestita da un Atmega , ho fatto lo schema su esayeda ho creato il pcb , da quel progetto ho fatto un prototipo su breadboard .
e ho verificato il funzionamento di tutti i componenti , ho fatto un programmino stupido e tutte le periferiche funzionano ora è il momento della scrittura programma ... sono in altissimo mare !!!
il programma è davvero semplice 2 ingressi digitali "erog1" "erog2" che attivano 2 relè , 2 ingressi digitali ( sensore 1 e sensore 2 ) che attivano un caricamento( 3 elettrovalvole) , poi ho una sirena , 3 relè e un allarme .
ho letto decine di pagine nel forum per capire l' istruzione da usare ( while , for o if ) ma non riesco a capire un dettaglio.

verifico lo stato di sensore 1
se vuoto parte la sequenza di carico
attiva carico 1 e mescolatore
aspetta 1000
disattiva carico 1 mescolatore
aspetta 1000

Se parte erogazione erog1 in un qualsiasi momento devo fermare la sequenza di carico ed eseguire la sequenza erogazione .
come faccio ? devo verificare lo stato di erog 1 prima di ogni delay ?
oltretutto dovrei avere una copia identica di questo programma ma che controlla
carico 2 ed erogazione 2 come possono coesistere in un programma che viene eseguito riga dopo riga ??

Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere sto papiro .

( premetto che simultaneamente sto provando a gestire la programmazione su "openplc" per programmare in ladder che uso gia per il plc ma ci tengo a risolvere il problema anche in c++ )