HC-05 non effettua il pair

sto tentando di comandare 4 led tramite questo modulo hc-05 da 4 piedini, il problema è che non riesco neanche a connettere il modulo col mio cellulare, che devo fare?

Questo è il modulo: http://www.tancredi.it/arduino/moduli/comunicazione/modulo-bluetooth-hc-05

Qual 'è il PIN di abbinamento ?
Quello per difetto è 1234. In caso di averlo cambiato, dai il comando per rimettere le impostazioni di difetto.
Cerca nel manuale per entrare nel modo comandi.

non ho cambiato nessuna impostazione, non mi accetta i comandi AT, però solo gli Android, vedono il modulo, chiedono la password che è 1234, si accoppiano ma non si connettono

I comandi AT, vanno scritti velocemente. Meglio se li scrivi da una altra parte e li incolli. Però per la modalità comandi non lo puoi fare via etere, devi collegarti ai piedini.

ok quindi come dovrei fare? io ho provato con il modulo collegato a vvc e gnd e il tx e l'rx del modulo al rx e tx di arduino

alessandro-arduino:
ok quindi come dovrei fare? io ho provato con il modulo collegato a vvc e gnd e il tx e l'rx del modulo al rx e tx di arduino

... devi usare la SoftwareSerial e creare una seriale virtuale ... nel 90% dei casi il HC-05 collegato alla vera seriale di Arduno NON funziona (... se ne è parlato infinite volte qui sul forum).

Con la SoftwareSerial crea una seriale usando per RX il pin 10 e per TX il pin 11 ... poi riprova e facci sapere.

Guglielmo

.... non mi accetta i comandi AT ........ si accoppiano ma non si connettono

E comunque il Bluetooth quando ha fatto il pairing è in modalità "trasparente", quindi niente comandi AT.
Quelli li puoi usare solo quando non sei connesso

E quel modulo secondo me è un HC-06, non HC-05

Concordo, io ho due HC-05 e quello pare più un HC-06. Ma dal punto di vista funzionale non credo ci siano differenze.
Ma se non ci mostri il tuo sketch ed il cablaggio che hai fatto, ti si può aiutare ben poco..

Inizia guardando questo esempio:
http://www.giuseppecaccavale.it/arduino/hc-06-bluetooth-arduino/

E' il primo che ho trovato per l'HC-06, mostra anche come modificare la chiave ma soprattutto dice anche che con iPhone non si collega.

Vedi tu, se vuoi altro aiuto però devi postare quello che ti ho chiesto.

Il venditore specifica chiaramente HC-05 ... se fosse un HC-06 potrebbe anche contestare l'acquisto.

Detto ciò ... dove è che dice che sta tentando di collegarlo ad iPhone (... cosa NON possibile con Bluetooth 2.x) ?

Guglielmo

gpb01:
Il venditore specifica chiaramente HC-05 ... se fosse un HC-06 potrebbe anche contestare l'acquisto.

A me sembra diverso dai miei HC-05, questo è quello che ha il nostro amico, stando a quella pagina:

questi sono a confronto l'HC-05 e l'HC-06:

A me quello dell'amico sembra un HC-06, quanto meno per via dei 4 pin, ma oltre ad essere ininfluente la cosa, al massimo deve confermarcelo lui...

Detto ciò ... dove è che dice che sta tentando di collegarlo ad iPhone (... cosa NON possibile con Bluetooth 2.x) ?

Non ho (anche perché odio Apple) un iOS ma l'amico ha detto "però solo gli Android, vedono il modulo" e in quella pagina io leggo questo: "...Mentre per iOS, purtroppo, il modulo HC-06 non viene riconosciuto.".
Ma non ho capito cosa intendi forse, perché anche tu stesso avevi scritto QUI che iOS non si può connettere agli HC-06... :smiley:

docdoc:
... Ma non ho capito cosa intendi forse, perché anche tu stesso avevi scritto QUI che iOS non si può connettere agli HC-06... :smiley:

Per scelta di Apple NON è possibile collegare nessun device Bluetooth v2.x ai loro apparti se non si fa parte del MFi (Made For iOS) ovvero: 1. se non fatturi almeno 1M$, 2. se non sei in grado di produrre migliaia di pezzi dell'oggetto che vuoi connettere, 3. se per ciascuno di quegli oggetti non paghi un obolo ad Apple che ti da un chip di identificazione da metterci dentro e che ti abilita la connessione Bluetooth 2.x. :smiling_imp:

La connessine BLE (Bluetooth 4.x) è invece libera, ma, a livello di programmazione sotto iOS, piuttosto più complessa ed articolata.

Guglielmo

gpb01:
Per scelta di Apple NON è possibile collegare nessun device Bluetooth v2.x ai loro apparti se non si fa parte del MFi (Made For iOS)

Appunto, confermo, Apple mi sta sulle scatole, non c'è niente da fare. Comprare a peso d'oro qualcosa che poi si rivela un mondo chiuso e vincolato a quello che dicono e vogliono loro, non lo sopporto.

Ma siamo un poco OT, per cui per tornare al discorso, controllare un Arduino via BT l'unica soluzione è avere un Android, evidentemente, per cui che sia HC-05 o HC-06 poco importa.
Resta il fatto che l'amico dice di non riuscire a fare il pair, vediamo se ci dà qualche altra info per aiutarlo.

docdoc:
... controllare un Arduino via BT l'unica soluzione è avere un Android, evidentemente, per cui che sia HC-05 o HC-06 poco importa.

NO, lo puoi controllare via iOS, ma devi usare moduli BLE (... ormai te li tirano dietro) ovvero Bluetooth 4.x e non Bluetooth 2.x :wink:

Guglielmo

Scusate il ritardo ma non sono a casa oggi e non ho avuto tempo di connettermi prima, allora ho provato a usare un hc 06 do un mio amico, e si collega, il problema peró è che ne applicazione ne arduino funzionano, arduino con il suo modulo hc 06 segnala tramite l'apposito led che riceve il comando di accensione del led che voglio comandare, il mio invece è indicato come hc 05 e il venditore me lo definisce hc 05, non riceve e a quanto m isembra non effettua neanche il pair.
Purtroppo sono impossibilitato nell'inviarvi sketch e applicazione fatta con app inventor 2, domani o quanto prima vi posterò tutto il software,
per il momento grazie dell'interessamento
Alessandro

int led=2;
String readString;

void setup(){
  Serial.begin(9600);
  pinMode(led,OUTPUT);
}

void loop(){
  while(Serial.available()){
    delay(3);
    char c=Serial.read();
    readString+=c;
  }
  if(readString.length()>0){
    Serial.println(readString);
    if(readString=="H"){
      digitalWrite(led,HIGH);
    }
    if(readString=="L"={
      digitalWrite(led,LOW);
    }
  }
}

questo è lo sketch che uso, e vi allego le foto dell'applicazione, il problema nonostante ci abbia ancora lavorato persiste, non effettua il pair, il led continua a lampeggiare, anche se questo sketch e questo programma gli ho presi da internet e un video ne confermava il funzionamento

schermata-2013-03-03-alle-18-43-50.png

schermata-2013-03-03-alle-19-07-33.png

E fatela ogni tanto una ricerca sul forum ...

Avrò detto mille volte che i moduli HC-05 nel 90% dei casi NON funzionano se li collegate hai pin 0 e 1 di Arduino, ma occorre usare la SoftwareSerial (RX = 10, TX = 11) ...

Guglielmo

Manca lo schema delle connessioni: usi i pin 0 e 1 per la comunicazione seriale col BT?

gpb01:
Avrò detto mille volte che i moduli HC-05 nel 90% dei casi NON funzionano se li collegate hai pin 0 e 1 di Arduino, ma occorre usare la SoftwareSerial (RX = 10, TX = 11) ...

Ecco, abbiamo avuto la stessa impressione e scritto contemporaneamente...:wink:

Ho provato anche uno sketch che usava i pin 10 11, non cambia niente, non va, in questo caso sono collegati a 0 e 1, magari potreste consigliarmi voi uno sketch che funziona sicuramente con i pin 10 11

... ancora ? ... ma le ricerche sul forum ti pesano così tanto ? ? ? >:( >:( >:( E' stato messo mille volte !!!

Sempre quello ...

#include <SoftwareSerial.h>

#define  SS_RX 10            // RX PIN to receive  data
#define  SS_TX 11            // TX PIN to transmit data

SoftwareSerial ssSerial(SS_RX, SS_TX);

void setup()
{
  delay (2000);
  //
  Serial.begin(9600);        // Initialize USB Serial port
  ssSerial.begin(9600);      // Initialize SoftwareSerial port
  //
  Serial.println("--- Ports ready ---");
  Serial.println("");
}

void loop()
{
  if (ssSerial.available() > 0) Serial.write(ssSerial.read());
  if (Serial.available() > 0) ssSerial.write(Serial.read());
}

... è un programma di test, quello che arriva dal BT lo vedi sul monitor seriale, quello che parte dal monitor seriale viene trasmesso dal BT.

Guglielmo