HELP! - Arduino Duemilanove, GPS e xBee

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum ed anche di applicazioni su circuiti... :stuck_out_tongue:

Fatta questa premessa, vorrei porvi un quesito, anzi vorrei chiedervi un aiuto per la risoluzione di un problema.

Ho comprato questo kit : http://www.libelium.com/tienda/catalog/product_info.php?cPath=23&products_id=63

il mio obiettivo è quello di trasmettere la posizione GPS tramite xbee ad un altro xbee, ognuno collegato ad un modulo arduino.

Ho seguito le istruzioni di molti forum, ma il segnale del gps non vuole proprio trasmettersi via xbee al ricevitore.

Ricapitolando :

• (Trasmettitore) Modulo arduino con su modulo GPS e modulo xbee;
  • (Ricevitore) Modulo arduino con su modulo xbee;

C'è qualche anima pia che mi può dar una mano!? :cry: :cry:
TNKS a tutti!
:slight_smile:

Ciao e benvenuto!

Hai controllato che il GPS stia trasmettendo i suoi dati all'arduino? (che seriale usi? Software o Hardware?)
hai configurato i 2 Xbee in modo opportuno: 1 coordinator e un end device?
Che firmware usi su Xbee AT o API? versione?

Ciao

Ciao e grazie mille !
soprattutto per la risposta!

Scusami se non ho risposto subito ma sono fuori ufficio.
Dunque:

Hai controllato che il GPS stia trasmettendo i suoi dati all'arduino? (che seriale usi? Software o Hardware?)

Il GPS trasmette i dati ad arduino, uso una seriale hardware.

hai configurato i 2 Xbee in modo opportuno: 1 coordinator e un end device?

Si, li ho configurati entrambi

Che firmware usi su Xbee AT o API? versione?

Uso AT, versione non mi ricordo, quando torno a casa la posto.

Dai miei ultimi smanettamenti, sono riuscito a far comunicare i due dispositivi :

• (Trasmettitore) Arduino-0015 : vedo nella finestra di debug che mi scrive i dati del GPS che "dovrebbe" inviare al ricevitore, con uno sleep di 1000.

-(Ricevitore) Arduino-0015 : vedo che scrive nella finestra di debug qualcosa ogni volta che il trasmettitore manda i dati, ma sono caratteri incomprensibili, come se li dovesse tradurre in qualche modo.

Spero di esse stato chiaro nell'esporre la problematica attuale :slight_smile:

Grazie ancora! :smiley:

Figurati, tu hai fatto una domanda e io ti o risposto con 3 ... :slight_smile:

Ok il modulo xbee che trasmette è l'endpoint?
hai letto queso http://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoXbeeShield da quello che dici mi sa che stai sbagliando setup... non è possibile usare USB + Arduino con Micro montato e Xbee contemporaneamente visto che sono connessi alla stessa COM leggi del link sopra la sezione Jumper Setting

Ciao

Giusto! :slight_smile:

Si il modulo che trasmette è l'endpoint, che ha connesso il modulo GPS.

I settaggi dei Jumper sono entrambi su Xbee, in maniera tale che, il primo possa trasmettere i dati provenienti dal GPS (magari formattati a dovere) ed il ricevitore possa elaborare tali dati, quindi il microcontrollore serve.

A questo punto, mi consigli di optare per :

• mantenere il trasmettitore (endpoint) così com'è.
  • prendere il modulo xbee settarlo come usb e rimuovere il micro da Arduino.

A questo punto però dovrei trovare qualcosa per elaborare i dati, tipo delle api che mi permettano di connetermi alla com e prendere lo stream.

Ciao!

Ciao a tutti.
Ho appena comprato un arduino e quindi non sono molto esperto a programmare un atmega, percui a molti di voi sembrerà una domanda banale, ma volevo sapere come si può scrivere in esadecimale sull'atmega?
ad esempio sul microC HCS08 per indicare che ci sia in uscita 1 sul bit 0 e sul bit 1 si scrive "PTBD=0x03" ("x" sta per esadecimale).
Come posso farlo con l'atmega?
Mi potreste dire anche come si scrive in binario?
[smiley=2vrolijk_08.gif] [smiley=2vrolijk_08.gif]