come da titolo,avrei bisogno di inserire la libreria math.h,ma non cè nell'elenco del IDE.
Non c'è perché essa fa parte di AVR libc, libreria che è SEMPRE automaticamente inserira dall'IDE. Per altre MCU è automaticamente inserita quella relativa.
Controlla nel reference linkato quali funzioni però vengono rese disponibili perché, per ovvie ragioni di dimensioni della MCU, non tutto potrebbe essere stato implementato.
Guglielmo
andando al sito di arduino reference avevo capito che era una libreria embebed.
poiché mi sono affacciato al mondo arduino da qualche mese,venendo dal mondo di Microchip per decenni,mi trovo in difficoltà ad interpretare i datasheet dei micro AVR.
sono molto allergico alle librerie precompilate.sui Microchip andavo di datasheet per le funzioni I2C,interrupt,timer(8 e 16 bit),ADC,configurazione delle porte,etc.
c'è qualche tutorial o sito dove spieghino come gestire i registri?
finora sono riuscito ad scrivere la eeprom interna di 4K del Mega2560.
grazie in anticipo.
senza libreria,col datasheet in mano.
... su Arduino NON ci sono librerie precompilate ... tutte vengono fornite in sorgente, liberamente modificabili.
la AVR libc è un po' un caso a parte, essendo la libc di base per le MCU AVR, ma counque, anche di essa ... trovi tutti i sorgenti.
Guglielmo
grazie.
dove posso trovare i sorgenti?
Per i registri devi leggere tutto il datasheet del micro, in genere i registri GPIO sono 3, DDRx, PORTx, PINx dove x vale A, B, C ecc in base a quante e quale porte ha il micro.
Anche della pinMode() puoi vedere il sorgente, sia sul tuo pc (se hai installato IDE) oppure online sempre su github.
Ciao.
a questo ci sono arrivato. nel Microchip la configurazione è con TRISx,PORTx e LATx.
va beh,mettiamo mano al datasheet
Già non c'è alternativa, però ti capisco perché nel mio caso non amo i datasheet microchip e inizialmente anche con atmel mi sentivo spaesato, poi ci ho preso la mano.
Ciao.
... beh ... direi che, avendo tu a lungo lavorato con Microchip, dovresti ben sapere che il datasheet è il documento fondamentale da studiarsi e dove si può capire come sfruttare al meglio la MCU
Sia le pubblicazione di Atmel che quelle di Microchip hanno i loro pregi ed i loro difetti ... ci si fa l'abitudine
Guglielmo
P.S.: Ah, dimenticavo ... sono un ...
ok,sto cominciando a maneggiare i registri del ADC con buoni risultati.Anche il I2C e le UART(due periferiche,un modulo GPS ed un LoRa) anche con buoni risultati.
andiamo avanti.
grazie a tutti.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.