IF valore cambia

Ciao a tutti vorrei chiedere com programmare uno stato di cambiamento di un valore. Mi spiego meglio sto realizzando i miei primi progetti con arduino, al momento ho solo un sensore DHT11 un display e un buzzer. Ho già realizzato il mio primo progetto di visualizzare sul display temperatura e umidità. Ho provato ad impostare il buzzer che suoni sopra o sotto un certo valore e funziona:

if (DHT11.humidity > 59) {
tone(buzzer,3000,200);
}

Non saprei però come farlo funzionare quando il valore cambia, senza averne uno di riferimento specifico, deve fare un beep ogni volta che la temperatura o l'umidità cambia.

Come si può fare ?

Grazie

Paolo

memorizi il vecchio valore
lo confronti col attuale
se é diverso fai un beeep e memorizzi il valore attuale nella variabile del vecchio valore.
Ciao Uwe

@tuttoilmondo: essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

uwefed:
memorizi il vecchio valore
lo confronti col attuale
se é diverso fai un beeep e memorizzi il valore attuale nella variabile del vecchio valore.
Ciao Uwe

Ciao in tanto grazie per la risposta, ti chiederei però di spiegarmi meglio, dichiarare una variabile e usarla non è un problema, direi di dichiararla e memorizzarla all'inizio, non mi è chiaro però come posso aggiornarla solo dopo averla confrontata con il vecchio valore, mi fai un esempio?

Grazie

Paolo

Perdona, ma nella presentazione leggo che scrivi App, quindi ... concetti di assegnazione a variabili, condizioni IF, cicli e quant'altro dovrebbero esserti piuttosto familiari ... ::slight_smile:

Quindi ...

if (nuovo_valore != vecchio_valore) {
  ....
  ....
  vecchio_valore = nuovo_valore;
}

Guglielmo

Grazie, sono un po' arrugginito, ho risolto era molto semplice in effetti.

Paolo