Iir filter bme280

Ciao a tutti,
Leggevo sul datasheet del bme280 della possibilità Di abilitare o meno questo filtro... ma a che diavolo serve? Nn ho mica capito... inotre come lo si abilita in caso?

Grazie

Qual è questa parola?

Scusami ma ero e sono da cell... volevo dire di abilitare o meno... ho corretto il post...

Hai provato qualche esempio di BME280? Hai letto il resto della scheda tecnica? Sia i codici di esempio che il foglio dati rispondono alla tua domanda.

@outbackhut: ... ogni sezione del forum ha le sue regole, quindi ...

... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non avrai fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte e tuoi nuovi post verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Te lo spiega chiaramente proprio la pagina che hai messo:

The humidity value inside the sensor does not fluctuate rapidly and does not require low pass filtering. However, the environmental pressure is subject to many short-term changes, caused e.g. by slamming of a door or window, or wind blowing into the sensor. To suppress these disturbances in the output data without causing additional interface traffic and processor work load, the BME280 features an internal IIR filter.

... quindi, c'è la possibilità di avere misure più accurate che non tengano conto di improvvise variazioni, ma ... il costo è un rallentamento delle letture poiché vengono effettuati più campionamenti per ottenere la misura. Si possono scegliere vari livelli e ciascuno aumenta il numero di campionamneti (... e conseguentemente il tempo di acquisizione) come illustrato nella curva.

Nelle varie pagine del datasheet trovi tutti i calcoli ed i conseguenti tempi necessari.

Guglielmo

Grazie per l'avvertimento Guglielmo! Ho appena postato su quello che penso sia il posto giusto:

1 Like

grazie Guglielmo!

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.