salve a tutti sono nuovo nel gruppo e lo trovo molto interessante sono alle prime armi con arduino e non riesco a scrivere una parte di codice a me interessata vi spiego il mio progetto:
partiamo dal fatto che per ora sto soltando simulando con tinkercad e il mio progetto consiste usare arduino per fare birra vi posto il codice che ho costruito fino ora e che funziona :
void setup(){
Serial.begin(9600);
pinMode(13,OUTPUT); // pin led temperatura
pinMode(12, OUTPUT);// pin elettrovalvola
}
void loop(){
Serial.println("inizio 1° step birra bionda");
if(analogRead (A0) == 20){// temperatura iniziale a freddo
digitalWrite (12, HIGH);// led rosso acceso elettrovalvola on
delay(1000);
}else{
digitalWrite (12, LOW); // led rosso spento elettrovalvola off
}
int temperatura = analogRead(A0);
Serial.println(temperatura);
if(temperatura == 55){ // temperatura da mantenere per 15 min
digitalWrite (13, HIGH); // led verde acceso temperatura ok
}else{
digitalWrite (13,LOW); // led verde spento temperatura bassa
}
if(temperatura == 54){ // temperatura attivazione elettrovalvola
digitalWrite (12, HIGH); // led rosso acceso elettrovalvola on
}else{
digitalWrite (12, LOW); // led rosso spento elettrovalvola off
}
delay(1000);
}
allora questa parte di codice legge la temperatura ambiente io l'ho chiamata temperatura iniziale a freddo in questo caso 20 e accende l'elettrovalvola comandata da pin 12, quando la temperatura arriva a 55 spegne l'elettrovalvola e si accende il led comandato dal pin 13 verde per farmi capire che la temperatura è arrivata a 55 però come la temperatura scende a 54 l'elettrovalvola si deve riaccendere facendo il tutto per 15 min per poi finire lo step.
cortesemente qualcuno mi può aiutare a scrivere e a farmi capire questa parte di codice ?
cordiali saluti
ps. non sò se ho scritto nella sezione giusta
allego una foto del circuito che ho creato per simulare la parte di codice che ho scritto riassumo:
-il led rosso acceso mi segnala che c'è la fiamma quindi l'elettrovalvola in funzione collegato al pin 12 come uscita
-la centrale sarebbe la resistenza una (pt100) collegato al pin analogico (A0) *so che ci sono altre cose da fare quando userò la pt100 ma per simularla ho deciso di fare questo circuito con questi componenti
-il led verde acceso collegato al pin 13 come uscita mi segnala che la temperatura è arrivata a quella impostata
il tutto l'ho fatto con tinkercad