Impostare una durata di tempo fin quando la condizione è vera

salve a tutti sono nuovo nel gruppo e lo trovo molto interessante sono alle prime armi con arduino e non riesco a scrivere una parte di codice a me interessata vi spiego il mio progetto:
partiamo dal fatto che per ora sto soltando simulando con tinkercad e il mio progetto consiste usare arduino per fare birra vi posto il codice che ho costruito fino ora e che funziona :

void setup(){
  Serial.begin(9600);
  pinMode(13,OUTPUT); // pin led temperatura 
  pinMode(12, OUTPUT);// pin elettrovalvola 

}
void loop(){
  Serial.println("inizio 1° step birra bionda");
  if(analogRead (A0) == 20){// temperatura iniziale a freddo
    digitalWrite (12, HIGH);// led rosso acceso elettrovalvola on
    delay(1000);
  }else{
    digitalWrite (12, LOW); // led rosso spento elettrovalvola off
  }
  int temperatura = analogRead(A0);
  Serial.println(temperatura);
  if(temperatura == 55){ // temperatura da mantenere per 15 min
    digitalWrite (13, HIGH); // led verde acceso temperatura ok
  }else{
    digitalWrite (13,LOW); // led verde spento temperatura bassa
  }
  if(temperatura == 54){ // temperatura attivazione elettrovalvola
    digitalWrite (12, HIGH); // led rosso acceso elettrovalvola on
  }else{                        
    digitalWrite (12, LOW); // led rosso spento elettrovalvola off
  }
  delay(1000);
  }

allora questa parte di codice legge la temperatura ambiente io l'ho chiamata temperatura iniziale a freddo in questo caso 20 e accende l'elettrovalvola comandata da pin 12, quando la temperatura arriva a 55 spegne l'elettrovalvola e si accende il led comandato dal pin 13 verde per farmi capire che la temperatura è arrivata a 55 però come la temperatura scende a 54 l'elettrovalvola si deve riaccendere facendo il tutto per 15 min per poi finire lo step.

cortesemente qualcuno mi può aiutare a scrivere e a farmi capire questa parte di codice ?

cordiali saluti

ps. non sò se ho scritto nella sezione giusta