Ciao ragazzi. Mi sono reso conto di un problema della seriale di uno dei miei Arduino giocando con Processing. Infatti un eseguibile a cui sto lavorando ogni tanto si inchioda, per questo ho perso ore per fare debugging e chiarire la problematica...beh guardando dal serial monitor dell'ide con pazienza ho notato che ogni tanto, in modo apparentemente casuale, Arduino si dimentica qualche carattere a fine riga e di andare a capo nella seriale..
Questo chiaramente fa inchiodare una eventuale comunicazione in atto.
Secondo voi il problema è nel cavo / porta usb / software (ubuntu 10) computer o in Arduino?
Beh devo dire che è una cosa che capita anche a me e con baud rate differenti!!!
Dapprima usavo delphi per scrivere i miei programmini ma ho notato che la comunicazione sulla comport non era molto stabile, spesso i dati inviati venivano spezzettati e letti dal programma in due volte. Adesso uso processing e devo dire che va meglio!
Esperienze di newbie....
Mi associo anche io alla lista
anche se ho l'impressione che lo spezzettamento saltuario dei dati dipenda dai differenti buffer della seriale che trasmette e di quella che riceve, anche se non ho idea di dove trovare le informazioni che mi servono.
quanto è grande il buffer della seriale di arduino 2009 ? ricordo una roba tipo 128B...
Forse potrebbe dipendere da una velocità troppo bassa. Nel senso che forse il buffer si riempie prima di essere trasmesso tutto. Perché non provare a qualcosa di più elevato?
Forse ho svoltato
su windows è possibile configurare la porta com creata dall'FTDI, io ho risolto mettendo il buffer di trasmissione a 2048 invece che a 4096 e così sembra che non lo faccia più. (soluzione sporca e rapida)
provateci anche voi e fatemi sapere se ha funzionato.
per mè ha funzionato ed il moi programmillo adesso gira a meraviglia.