Imprecisione comunicazione seriale

Ciao ragazzi. Mi sono reso conto di un problema della seriale di uno dei miei Arduino giocando con Processing. Infatti un eseguibile a cui sto lavorando ogni tanto si inchioda, per questo ho perso ore per fare debugging e chiarire la problematica...beh guardando dal serial monitor dell'ide con pazienza ho notato che ogni tanto, in modo apparentemente casuale, Arduino si dimentica qualche carattere a fine riga e di andare a capo nella seriale.. :astonished:
Questo chiaramente fa inchiodare una eventuale comunicazione in atto.
Secondo voi il problema è nel cavo / porta usb / software (ubuntu 10) computer o in Arduino?

Esempio:

80/ ambient /133960/ emission /68020/ ambient / (ambient - emission)/2
80/ ambient /134584/ emission /67484/ ambient / (ambient - emission)/2
81/ ambient /129952/ emission /70060/ ambient / (ambient - emiss81/ ambient /132332/ emission /68956/ ambient / (ambient - emission)/2
80/ ambient /134024/ emission /67420/ ambient / (ambient - emission)/2
81/ ambient /130676/ emission /69316/ ambient / (ambient - emission)/2

con che Baudrate lavori?
Ciao Uwe

Beh devo dire che è una cosa che capita anche a me e con baud rate differenti!!!
Dapprima usavo delphi per scrivere i miei programmini ma ho notato che la comunicazione sulla comport non era molto stabile, spesso i dati inviati venivano spezzettati e letti dal programma in due volte. Adesso uso processing e devo dire che va meglio!
Esperienze di newbie....

Mi associo anche io alla lista :slight_smile:
anche se ho l'impressione che lo spezzettamento saltuario dei dati dipenda dai differenti buffer della seriale che trasmette e di quella che riceve, anche se non ho idea di dove trovare le informazioni che mi servono.
quanto è grande il buffer della seriale di arduino 2009 ? ricordo una roba tipo 128B...

@Brain:
sì, di serie è impostata a 32 byte per chip con meno di 1000 byte di SRAM e 128 byte per quelli con SRAM >1000

PS: cmq potrebbe dipendere dalle differenti velocità di comunicazione.

grazie per la risposta Leo
non dipende dalle differenti velocità di comunicazione entrambi a 9600 e lo fà apparentemente randomicamente.

Forse potrebbe dipendere da una velocità troppo bassa. Nel senso che forse il buffer si riempie prima di essere trasmesso tutto. Perché non provare a qualcosa di più elevato?

Forse ho svoltato :slight_smile:
su windows è possibile configurare la porta com creata dall'FTDI, io ho risolto mettendo il buffer di trasmissione a 2048 invece che a 4096 e così sembra che non lo faccia più. (soluzione sporca e rapida)
provateci anche voi e fatemi sapere se ha funzionato.
per mè ha funzionato ed il moi programmillo adesso gira a meraviglia. :slight_smile: