Imprecisione sensore temperatura tmp36

Ho montato un sensore tmp36 su un progetto arduino. Funziona correttamente ma non riesco a capire perché collegando arduino a una porta del pc la temperatura è corretta (provata anche con un termometro a mercurio), mentre se collego arduino a un alimentatore 5v la temperatura è più alta anche di 3 gradi rispetto a quella reale. Ho letto che questo sensore può dare un'imprecisione simile, ma come mai dipende dall'alimentazione? Si può correggere?

Presumo che tu ottenga la temperatura dal tmp36 tramite un analogRead(). L'ADC è sensibile alla variazione di tensione ==> è necessario un AREF preciso

Alcuni Arduino come il Nano sono piuttosto scadenti con un alimentatore non basato su USB poiché Vin passa attraverso un diodo le cui cadute di tensione variano con la temperatura e l'assorbimento di corrente

quale arduino stai usando?

Esatto, analogRead(). Sto usando arduino micro alimentato con usb micro b

Alcuni alimentatori USB da 5 V (telefoni cellulari di fascia bassa) non forniscono 5 V in modo stabile

Io sto usando un caricabatterie Samsung. Quindi il problema non può essere arginato in nessun modo? Cercando online diverse fonti propongono di connettere il pin aref al pin 3v3 e fare una modifica al codice... Poi non so.

è probabile che sia più stabile. È necessario modificare la formula di calcolo e assicurarsi di non inviare più di 3,3 V

Quindi in questo caso avrei bisogno di un alimentatore 3v?

ma no, prendi il 3v3 dal pin dell'arduino, e lo mandi sia ad Aref che ad alimentare il sensore, e solo quello, mi raccomando

@Salvorhardin ah ok.e continuo con lo stesso alimentatore 5v quindi

Qui è spiegato tutto: https://logicaprogrammabile.it/arduino-sensore-di-temperatura-tmp36/

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.