Info modulo RN-XV WiFly e Wireless SD Shield

Salve a tutti,
scusate se sicuramente apro un thread già ampiamente discusso ma sono alle prime armi sull'argomento :stuck_out_tongue:
Ho già visto un po' di post ma comunque volevo essere sicuro al 100% prima di fare eventuali acquisti!

Mi hanno regalato il Wireless SD Shield e volevo chiedere conferma se il modulo RN-XV WiFly è compatibile con esso. E soprattutto, è possibile configurarlo per connetterlo direttamente al router di casa e comandare l'arduino da pc? O servono almeno due moduli per farli comunicare tra loro?

È sufficiente utilizzare questa libreria per poterlo configurare?

Questo il link del prodotto in questione https://www.sparkfun.com/products/10822

Link del Wireless SD Shield http://arduino.cc/en/Main/ArduinoWirelessProtoShield
Grazie per le eventuali risposte!!

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Ciao, cosa è il "Wireless SD Shield" (hai un link ?) ???

Il modulo WiFly colloquia con Arduino tramite collegamento SERIALE (usa la SoftwareSerial per creare una seriale a cui connetterlo) per cui ... non dovrebbe interferire con alcun che :wink:

Guglielmo

Grazie per le risposte,
ora ho messo il link dello shield nel primo post!

Quindi secondo te, Guglielmo, è fattibile collegarlo al router di casa e poi fare una comunicazione
PC <-> Router <-> WiFly + Arduino, senza altri moduli WiFly?

Grazie ancora!

Jacopo

Non conosco quello shield ... vedo che è fatto per gli XBee. Il modulo WiFly ha la stessa struttura di piedinatura, ma non ricordo se i pin corrispondono a quelli degli XBee o sono assegnati diversamente ... fai una verifica prima di fare danni :wink:

Relativamente alla comunicazione, SI, non c'è alcun problema ...
... quel modulo si collega ad una rete ti tipo "infrastructure" (quindi al tuo router) ed ha il suo IP, quindi, da qualsiasi cosa connessa alla tua rete, ci puoi accedere.

Se poi sul router fai anche un port-forwarding ... ci accedi anche da fuori via internet XD

Guglielmo

Scusa la seccatura,
questo XBee allora sarebbe equivalente? Tra l'altro il prezzo è identico.. XBee WiFi Module - Wire Antenna - WRL-12571 - SparkFun Electronics

Sono un po' scrupoloso perché in molte discussioni ho letto che tempo fa servivano due moduli, uno come ricevitore e uno come trasmettitore. Dalle caratteristiche mi sembra di capire che anche questo si possa collegare normalmente all'802.11, però volevo chiedere conferma prima di acquistarlo!

Mai usato (... mentre ho usato i WiFly), però vedo che SI, è un modulo WiFi std. 802.11 maaa ...

... occhio, perché non vedo alcuna libreria a corredo e quindi ... potrebbe poter dire che nessuno s'è messo li a scriverne una per Arduino e quindi dovresti fare tutto tu a mano !!! :astonished:

Guglielmo