Salve a tutti
Sono un artigiano elettricista, sto iniziando ad avvicinarmi al mondo Arduino, in quanto mi interessa il mondo dell ' elettronica e programmazione.
Ho iniziato facendo accendere e spegnere un led con vari intervalli di tempo, ora volevo creare un interruttore crepuscolare con un sensore di luminosità.
Ma non riesco ad uscire dal seguente errore " expected unqualified-id before ' else',
ho capito che attende un ID non qualificato,
non comprendo cosa manca.
Buongiorno,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...
... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione. P.P.S.: SE con l'interruttore crepuscolare vuoi controllare qualsiasi cosa sia alimentato OLTRE la "bassissima tensione", ricorda che qui NON è permesso parlarne (REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti) e io dovrò chiudere il thread ... quindi ... fai attenzione P.P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Chiedo scusa per non essermi presentato e per aver ripetuto la domanda in due sezioni diverse,
errore mio non avevo capito bene il funzionamento dei post ora ho letto il regolamento, mi è tutto più chiaro cercherò di non commettere più errori.
saluti
Claudio
Grazie per avermi risposto, ho controllato le parentesi graffe ci sono e mi sembrano corrette, probabilmente mi sfugge qualche altro particolare:
const int led = 13; // pin del led
const int Sensore = A1; // pin sensore di luminosità
int luminosita;
void setup ()
{
Serial.begin(9600); // comunicazione col PC
pinMode (led,OUTPUT); // led è un' uscita
}
void loop()
{
luminosita=analogRead(Sensore);
if(luminosita<200); // se meno di 200 accendi il led
Serial.println(luminosita);
digitalWrite(led,HIGH); // accendi il led
delay(5000); // tempo di accensione
}
else {
Serial.print(luce off);
Serial.println(luminosita);
digitalWrite(led,LOW);
delay (200);
}
>claudio_m61: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).
In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.
Guglielmo
P.S.: ... e conta bene le graffe ... perché ... P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non avrai sistemato il codice come richiesto, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farlo al più presto.