Questo e' l'esempio riportato nel reference
#include <Ethernet.h>
// network configuration. gateway and subnet are optional.
// the media access control (ethernet hardware) address for the shield:
byte mac[] = { 0xDE, 0xAD, 0xBE, 0xEF, 0xFE, 0xED };
// the router's gateway address:
byte gateway[] = { 10, 0, 0, 1 };
// the subnet:
byte subnet[] = { 255, 255, 0, 0 };
EthernetServer server = EthernetServer(23);
//the IP address is dependent on your network
IPAddress ip(192,168,1,1);
void setup()
{
// initialize the ethernet device
Ethernet.begin(mac, ip, gateway, subnet);
.... Omissis
}
Mi sto dedicando alla ethernet perche' ho comprato Arduino proprio per far qualcosa con l'ethernet
Approdo ad Arduino UNO Rev. e IDE 1.0
Non conosco IDE precedenti
Dico questo perche una risposta tipo " quello era nella 022 " l'ho gia' avuta
Uno ci rimane spiazzato
Gli esempi riportano connessioni DHCP ed io mi sono incaponito che il DHCP non lo voglio
Ravana di qua , ravana di la' ho scoperto che esiste anche IPAddress dns(192,168,x,x)
Ma lo trovato a colpi di ricerca e non ditemi che l'esempio DnsWebClient dell'IDE e' illuminante
Di DNS non parla proprio ; dimostra unicamente che si possono risolvere i nomi
Per ritornare all'oggetto del messaggio non sono riuscito a trovare spiegazioni circa le 2 modalita'
Di solito vorrei anche capire , non mi basta prendere atto .
A caval donato non si guarda in bocca , ma l'Arduino l'ho comprato e pagato sicche' un po' piu' di chiarezza la pretenderei
Di libri in tanti anni ne ho comprati a quintali ; ho riesumato C e C++ salvati per miracolo dalla discarica
Comprerei volentieri anche dei libri pur di trovarci informazioni chiare , complete ed in italiano se possibile .
Anche il tutorial tradotto da Fabrizio Schiano e' abbastanza fuorviante quando parla del pin 10 per disattivare la eth e lavorare con la SD
Ma poi passa alla ethernet e del pin 10 non parla piu'
La mia piu' che una richiesta di aiuto era una considerazione sullo stato del'arte del sistema
Tante volte ci sono richieste un po' assurde ( tipo i 3 pin del potenziometro ) ma vedo anche molte incertezze dovute alla scarsa chiarezza dei reference sotto un certo punto di vista nache striminziti
NON uccidetemi