LED RGB con Pulsanti per switching colore

In realtà il LED RGB è formato da 3 LED (Rosso, Giallo, Verde) che hanno 3 cadute di tensione differenti.

LED Rosso = 1.6 v
LED Giallo = 2.2 v
LED Verde = 2.4 v

Per avere la stessa luminosità, proporzionale alla corrente passante, dovrai quindi usare tre resistenze differenti.

La formula è:

R = (Vin - Vled) / I

Per cui, ipotizzando una tensione in entrata di 5 v ed una corrente diciamo di 0.005 A (5 mA) le formule diventano:

LED Rosso Rr = (5 - 1.6) / 0.005 = 820 Ohm
LED Giallo Rg = (5 - 2.2) / 0.005 = 560 Ohm
LED Verde Rv = (5 - 2.4) / 0.005 = 520 Ohm (non esiste un valore commerciale di 520 Ohm, puoi usare una resistenza da 560 Ohm... come esercizio per impratichirti puoi ricalcolare la corrente passante con una resistenza da 560 Ohm per calcolare la differenza)

Tutte resistenze normalissime da 1/4 W.

Questo giusto per fare i perfezionisti.

Per quanto riguarda i pulsanti, entrambi hanno un comune che può essere o positivo (o massa). Dall'altra parte però devo "leggere" da Arduino se è positivo (o massa) quando "chiudo" il pulsante. Sul cavo che "entra" in Arduino per fare la "lettura" devo mettere una resistenza molto grande (10 K Ohm vanno bene) che mi porti a massa (o al positivo) la tensione quando il pulsante non è "chiuso", questo perché potrebbero esserci oscillazioni o qualsiasi tipo di problema. In questo modo quando il pulsante è premuto leggo il positivo (o la massa) e quando è rilasciato leggo la massa (o positivo), questo in maniera stabile.

La resistenza di pull-up o pull-down o la metti esterna oppure puoi attivarla internamente via software come ti è stato spiegato da Guglielmo.

Per quanto riguarda il debouncing si tratta di "leggere" la variazione dello stato del pulsante dopo un certo intervallo di tempo e non in maniera continua, questo perché potrebbero esserci dei "rimbalzi" del pulsante che, letti in maniera continua, potrebbe sembrare come se tu stessi pigiando il pulsante molto velocemente. Di solito se tu leggi lo stato del pulsante ogni 50 mS dovrebbe andare bene come debouncing. Tutto questo via software, oppure esiste il metodo "analogico" che consiste nell'inserire un condensatore tra il cavo da "leggere" e massa da un 0.1 uF per eliminare il debouncing.

Correggetemi pure se sto sbagliando.

ricki158:
Correggetemi pure se sto sbagliando.

Assolutamnete tutto giusto per la parte relativa alle resistenze dei LED, per il resto ...
... era stato già ampiamente detto :smiley:

Guglielmo

P.S.: Comunque "repetita iuvant" ... :wink:

Ho fatto i conti che mi hai detto per le resistenze: Infatti il rosso andava a 3.5 V, mentre il verde e il blu circa a 2. Il LED assorbe 20mA, il che vuol dire che:

R = 5-3.5 / 0.02 = 75
G/B = 5-2 / 0.02 =

per il resto, io volevo riuscire a usare l'arduino nano, se possibile, avendocelo già

TheSleeper1928:
per il resto, io volevo riuscire a usare l'arduino nano, se possibile, avendocelo già

Il problema è che il nano è calcolato per lavorare a 5V ... quindi oscillatore a 16 MHz.

Ovviamnete, sapendolo fare e con l'utilizzo di un programmatore ISP è possibile modificargli i FUSE per usare l'oscillatore interno ed andare a 8MHz, ma ... come detto, occorre l'attrezzatura e saperlo fare (un errata programmazione dei fuse può rendere del tutto inutilizzabile la scheda).

Comunque, puoi sempre usare una LiPo, ma devi mettere almeno un piccolo step-up che porti la tensione a 5V.

Guglielmo

La chiarezza e la precisione le ho sempre trovate molto utili, soprattutto per gente che come me era alle prime armi. Ti permettono di risolvere tanti dubbi che magari hai ma non vuoi esplicitare perché sono stupidaggini e magari essere più autonomo in altri progetti.

Comunque ho detto una stupidaggine:

RGB Rosso Verde Blu, non c'entra il giallo. Per cui

LED Blu = 3.5 v

LED Blu Rb = (5 - 3.5) / 0.005 = 300 Ohm (non esiste un valore commerciale di 300 Ohm, puoi usare una resistenza da 270 Ohm o da 330 Ohm, vedi sopra)

TheSleeper1928:
Ho fatto i conti che mi hai detto per le resistenze: Infatti il rosso andava a 3.5 V, mentre il verde e il blu circa a 2. Il LED assorbe 20mA, il che vuol dire che:

R = 5-3.5 / 0.02 = 75
G/B = 5-2 / 0.02 =

per il resto, io volevo riuscire a usare l'arduino nano, se possibile, avendocelo già

3.5 v per un LED rosso sono molti. Come sono molti 20 mA per un LED. Sei sicuro di queste caratteristiche?

Puoi usare l'Arduino Nano con una LiPo ma dovrai sempre fare un circuitino minmo almeno per l'alimentazione e per le resistenze. Valuta tu l'ingombro.

Segnalo comunque QUESTI piccolissimi step-up ...


... si trovano su AliExpress QUI :wink:

Guglielmo

Ma eventualmente sarebbe possibile alimentare tipo con pile a bottone? Non so, due in serie che eroghino 3v e uno step up a 5. È follia o si può fare?

Le LiPo non posso davvero prenderle in considerazione, costano l'ira di Dio

Si, perchè le batterie a bottone le regalano..........
Comunque non hai indicato una cosa... quanto tempo deve durare codesto giochino ?

brunello22:
Si, perchè le batterie a bottone le regalano..........
Comunque non hai indicato una cosa... quanto tempo deve durare codesto giochino ?

Giusta domanda. Il giochino deve durare diciamo il tempo di un concerto più prove sceniche, il tutto diciamo senza essere troppo risicato. Diciamo che cinque/sei ore mi bastano.

Per questo motivo propenderei per batterie ricaricabili, perché altrimenti diciamo costerebbe un po' "mantenerlo" e finirei per non usarlo. Solo che non saprei come coniugare le due cose, ovvero batteria ricaricabile e dimensioni contenut(issim)e. Ed evitare di spendere una madonna, aggiungerei.

Come si può fare?

Diciamo che cinque/sei ore mi bastano

Allora scordiamoci le batterie a bottone dato che hanno una capacità minima. Mi pare che tra le ricaricabili la più capiente sia la 2450 e che eroghi circa 100mAh ( durata.... nemmeno un'ora )
Comunque stavo dando un'occhiata su ebay e non mi pare che delle litio costino uno sproposito ( anche se è una scommessa il sapere quanto possano essere valide )

link1 link2 link3

Ciao, ok vuoi tenere tutto sul guanto.. ma se fissassi arduino+batterie sull'avambraccio e con un cavetto alimenti il/i led sul guanto? Potresti aumentare la taglia delle batterie e avresti un guanto molto leggero, con un cavo relativamente corto

Si appunto, a questo punto secondo me ti conviene trovare un cavetto a 6 poli più piccolo possibile e metti tutto quanto sul tavolo o da qualche parte in maniera che non intralci e puoi usare tutto lo spazio che vuoi.

Forse sembreranno parole al vento, ma.

..Una batteria al litio da cellulare/fotocamera? se potessi collegarla a un modulo che eroghi 5V potrei attaccarla direttamente all'USB dell'Arduino Nano e tenerla su polsino.
Mi spiego: metto un polsino con dentro il modulo per la batteria (all'occorrenza estraibile e ricaricabile) che esce in MINI-USB. Quando voglio accendere l'Arduino attacco il filo.

In tutta ed estrema sincerità: è follia?

Guarda, secondo me devi seguire il consiglio di Guglielmo e usare Arduino pro mini, alimenti tutto a 3V con due AAA alcaline e sei a posto. Io farei così. Anzi io userei un ATTiny85 su millefori ma sarebbe un passo in più che forse non è il caso di fare ora :slight_smile:

Bene, piccolo update:
Ho trovato delle batterie LiPo per droni piccolissime, i prezzi stanno sui 10 euro abbondanti per 2 batterie. Peserebbero poco e lo spazio ci starebbe. Tuttavia avrei bisogno di uno step-up. Ho due domande, dunque.

Quanto spazio può occupare un circuito di Step-Up?
Batterie che costano così poco rischiano di esplodermi in (o sulla) mano? Diciamo che con le mani ci lavoro e vorrei evitare di farmi male

Per la cronaca, avevo adocchiato queste

Un'ulterore domanda: come risolvere il problema del caricatore? (pare che quelli che vi vendono insieme siano letteralmente inutilizzabili).

TheSleeper1928:
Quanto spazio può occupare un circuito di Step-Up?

Ma lo hai almeno visto il mio post #26 ? ? ? :o :o :o

Guglielmo

gpb01:
Ma lo hai almeno visto il mio post #26 ? ? ? :o :o :o

Guglielmo

Sì, ma la mia domanda verte specialmente sulla perplessità riguardo alla qualità. Non voglio che nulla mi scoppi in mano

Comunque ringrazio davvero tutti moltissimo per gli aiuti, mi avete dato un contributo prezioso. Per la questione batterie penso farò un altro post, ormai non è più tanto coerente con questo.

Grazie ancora a tutti, siete stati gentilissimi :slight_smile:

No invece credo sia inerente al tuo progetto per cui è giusto parlarne qua. Però metti giù un po' di codice!

Comunque resto dell'idea che sarebbe meglio prendere un cavo a 6 poli e portarselo fino in tasca attraverso la manica, magari con un piccolo connettore all'altezza del polso. Se devi dirigere per 4 ore, anche un minimo peso dopo un po' dà fastidio. Lo vedo io con le macchinine Slot Car che hanno le regolazioni sul comando oppure le regolazioni sull'alimentatore. Sono pesi minimi ma con il tempo infastidiscono e figurati che io ci corro al massimo per un paio d'ore non consecutivamente. E sono 3 potenziometri più il PCB.