Buonasera a tutti, mi appello nuovamente al vostro immenso sapere per questa nuova questione.
Devo alimentare un circuito semplicissimo: un Arduino Nano con due pulsanti che pilotano un solo LED RGB, collegato all'uscita 5V e che assorbe 20 mAh di corrente. Fin qui tutto molto tranquillo, ora arriva il bello.
Il circuito è interamente su un guanto senza dita. Anzi, sotto, per la precisione. Non può avere nessuna parte collocata al di fuori di esso. La scheda, in particolare, si trova sul dorso del polso (fin dove il guanto arriva).
Il suddetto guanto va indossato mentre suono (sono bassista), il che significa che non posso attaccarci nulla di pesante o che impedisca anche un minimo i movimenti.
Oltretutto suono sempre a maniche corte, dunque l'alimentazione deve essere compresa nel guanto, non posso far uscire un filo che arrivi a una tasca, o avrei già risolto.
Fin qui la mia scelta era ricaduta su batterie LiPo da 600mAh (dunque con una decina di ore di autonomia, facendo due conti tra consumo di LED+Arduino) e uno Step Up da 3,7V a 5V. E siamo tutti felici e contenti.
Infatti vendono batterie LiPo da modellismo da 600mAh estremamente piccole e leggere, anche con il loro caricatore, il che renderebbe molto facile gestirle.
Il vero ed enorme problema è che ovunque ho letto che queste batterie possono fare brutti scherzi, considerando che non posso permettermi di spendere cifre esorbitanti per una batteria e dovrei prendere dei modelli economici, che vanno dal surriscaldarsi all'esplodere. Ora, io davvero non posso permettermi di perdere una mano per fare un po' di scena sul palco
La mia domanda è dunque: esistono alternative?
E, in caso la risposta sia no, come faccio ad essere sicuro che la batteria non faccia mai il botto?
Tra le varie cose avevo pensato di usare qualche pila a bottone agli Ioni di Litio (che sono più stabili dei polimeri, a quanto dice il webbe) collegata in parallelo, per non avere una durata proprio scarsa e poter far entrare tutto sul guanto. Le mie dimensioni limite sono infatti quelle della LiPo da 600: circa 4cm x 2cm x 0.8cm.
In parole povere: non so dove sbattere la testa. Se poteste aiutarmi ve ne sarei grato. Grazie in anticipo.