Ciao a tutti,
dopo un'anno di fermo lavori su arduino, causa lavori di casa-ditta, riprendo per alcuni progetti; ma in questo periodo mi sono arrugginito
Avevo necessità di salvare su queste memorie un dato (unsigned int), per rileggerlo quando riavvio arduino (utilizzo arduino due), ho già installato la memoria, viene trovata, utilizzo la libreria spiflash SPIflash - Rinky-Dink Electronics
però nel pdf non riesco a capire le istruzioni per la scrittura-lettura... Qualcuno ha voglia di spiegarmi o di allegarmi un esempio di programma?
E' quello che avevo visto anche io, ci sono altre librerie per fare quello che voglio fare? Mi pare senza senso scrivere così tanto per solo un dato che serve a me...
Il gestore librerie (1.8.5) c'e' questa: SPI_Flash_LowPowerLab
sembra puoi leggere solo pochi byte.
Però al link parla di chip paginati (con pagine da 256byte), non conosco l'argomento, forse queste memorie su chip SPI sono gestiti a pagine.
nid69ita:
Però al link parla di chip paginati (con pagine da 256byte), non conosco l'argomento, forse queste memorie su chip SPI sono gestiti a pagine.
Molto spesso ...
... occorre studiarsi il datasheet del chip e vedere quali accessi permette ai dati. Ha una sigla esatta questa memoria ?
Grazie nid69 e grazie Guglielmo, la libreria linkata funziona, è molto semplice, si può scrivere un byte alla volta, direi ottimo
Avrei altre 2 domande, leggendo l'ID della flash ricevo un dato in esadecimale (HEX), in che variabile devo salvare questo valore per visualizzarlo su un display, appunto come HEX? Forse in una variable CHAR? La libreria UTFT che gestisce i display non stampa un valore HEX.
Seconda cosa: il valore che devo salvare nella flash è salvato in una variabile unsigned int, come lo divido in diversi byte per scriverlo nella memoria? E al rovescio, quando lo rileggo, come lo unisco da diversi byte a un intero?
Grazie