Lentezza compilatore in Windows [RISOLTO]

Buongiorno.

Uno schetch vuoto, senza righe, me lo compila in un minuto e mezzo.
Ho letto di abilitare verbose nel preference.txt ma non mi appare il tempo di ogni riga.
Mi appare quello che allego. (Nello spazio in basso dell’IDE)

Ho tante librerie installate, non è che me le compila tutte ?

arduino.txt (33.4 KB)

Ho disabilitato, firewall e antivirus di Windows (Defender), stessa cosa
Ho cronometrato le righe.

La prima 40 secondi

C:\Program Files (x86)\Arduino\arduino-builder -dump-prefs -logger=machine -hardware C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware -hardware C:\Users\x-gio\AppData\Local\Arduino15\packages -hardware

la seconda altri 40 secondi.

C:\Users\x-gio\Documents\Arduino\hardware -tools C:\Program Files (x86)\Arduino\tools-builder -tools C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr -tools C:\Users\x-gio\AppData\Local\Arduino15\packages -built-in-libraries

Poi le altre in un paio di secondi le fa tutte.

In Linux è una scheggia, anche a caricare IDE, ma Winzozz bisogna tenerselo così...

x-giorgio-x:

No.
Versione IDE ? Installato come (da zip, con installatore? )

Si è aggiornato ieri alla 1.8.9 da setup.
Ma prima, con la 1.8.8 era uguale.
Durante l’aggiornamento si è disinstallato e reinsitallato.
Ho disinstallato anche Java da Windows, ma poi ho letto che ha il suo Java per cui non l’ho rimesso, tanto più che chrome non lo esegue più.

Ho anche tolto tutte le librerie, ma il tempo è identico.

x-giorgio-x:
Uno schetch vuoto, senza righe, me lo compila in un minuto e mezzo.

Hai qualche problema sul tuo sistema, a me (Windows 10, IDE 1.8.0) compila uno sketch vuoto in 5 secondi...
Parliamo solo di compilazione (il primo pulsante) non compilazione e caricamento, si?

Se non le includi, no, non le compila (neanche se le includi ma non le usi).

Ho anche tolto tutte le librerie, ma il tempo è identico.

Eh? Che hai fatto?.. :o

Ok, disinstalla tutto, librerie e IDE, controlla che non ci sia nessun "residuo" da nessuna parte, poi reinstallalo da zero (scarica dal sito la versione zip da installare a mano, niente schifezze di Windows Store, né setup, installa a mano in una cartella separata, es. "C:\Arduino").

E installa linux accanto a windows, magari solo per Arduino. A me ha cambiato la vita.

Ciao,
P.

docdoc:
Ok, disinstalla tutto, librerie e IDE

Ho disinstallato tutto durante l'aggiornamento.
Ho rinominato la cartella libray e creata una nuova.
Il setup l'ho preso sai sito arduino, ufficiale.
Non saprei come mettere lo zip, tantopiù che ho anche il compilatore per ARM, per lo zero.

Si può fare tutto tramite la gestione “portable”. Comunque posso fare dei test.
Per curiosità, caratteristiche del pc?

Io uso l'IDE 1.8.9 sia su Mac Mojave che Windows 10 sul pc, ma non trovo differenze nei tempi di compilazione.
Saluti

LelloGi

speedyant:
Per curiosità, caratteristiche del pc?

Il PC è un medio desktop, i7, 16gb Ram, W10
Gira tutto benissimo, non ho problemi di sorta.
Non ho antivirus o firewall diversi da quelli di w10

In che senso puoi fare test ?

Ma quei due comandi che durano 40 secondi cadauno ?

pgiagno:
E installa linux accanto a windows, magari solo per Arduino. A me ha cambiato la vita.

Magari non "solo per Arduino". A meno che uno non abbia assoluta necessità di roba Windows (es. io ho Visual Studio perché sviluppo per Windows...) installare Linux va benissimo, anzi, è sempre meglio per tutti gli aspetti.
Ma solo per Arduino, non ne vale la pena.

x-giorgio-x:
Il PC è un medio desktop, i7, 16gb Ram, W10

Il mio è anche al di sotto della media ormai, è un vecchio HP con AMD 64 X2 Dual Core 3GHz e 4G di RAM.
Quindi temo che tu abbia qualche problema, ma mi spiace non so dirti con cosa (se non è l'IDE forse è proprio qualche conflitto o problema con Java?)...

Ho installato una portabile.
Ci mette 24 secondi a compilare lo schetch vuoto.
Il mio PC è un vecchio i7 di 10 anni fa, i benckmark sono bassi.
Può essere giusto 24 secondi ?

Ma sulla portabile posso anche facilmente mettere il compilatore ESP e quello ARM ?

Però non mi entusiasma usare la portatile.

Anche se il setup, avevo compilatori e files sparsi in almeno tre posti nel PC.

Novità, disinstallando i compilatori ESP e ARM dalla versione setup, ci mette 32 secondi a compilare.

Rimosso e rimesso IDE setup, sempre 32 secondi.
Svuotata cartella libraries, 31 secondi.

Reinstallato il compilatore ARM, il tempo è salito a 47 secondi.
Ricompilazione 43 secondi.

Novità, disinstallando i compilatori ESP e ARM dalla versione setup, ci mette 32 secondi a compilare.

Rimosso e rimesso IDE setup, sempre 32 secondi.
Svuotata cartella libraries, 31 secondi.

Parliamo sempre di IDE arduino sia ESP che ARM, se si per ogni toolchain il core di arduino viene compilato non una volta soltanto ma tutte le volte che avvia il building, per cui anche con sketch vuoto ci vuole un poco di tempo.

Comunque se vuoi testare il solo compilatore AVR puoi provare ad invocare il compilatore manualmente.

#include <avr/io.h>

int main(void) 
{
	return 0;
}

Salvi il file con nome emptymain.c
ed esegui dalla riga di comando (cosa c’è su windows come riga di comando non lo so)

avr-gcc -c -Wall -Os -fpack-struct -fshort-enums -funsigned-char -funsigned-bitfields -fdata-sections -ffunction-sections -mmcu=attiny84 -g -save-temps -std=gnu99 -D__AVR_ATtiny84A__ -DF_CPU=8000000UL -I. -I/usr/avr/include -o emptymain.o emptymain.c

Forse devi scrivere avr-gcc.exe e modificare il percorso di ricerca degli header file “-I/usr/avr/include”
Il comando crea un file oggetto di nome “emptymain.o” a seguire il comando del linker

avr-gcc -Wl,--gc-sections -mmcu=attiny84 -o emptymain emptymain.o

Anche qui avr-gcc.exe

Se funge ti dovresti ritrovare i seguenti file: emptymain emptymain.i emptymain.s
Per ogni comando dopo l’invio l’esecuzione è istantanea inferiore al secondo.
Almeno così sei sicuro che il problema non è nel compilatore.

Ciao.

Maurotec:
Parliamo sempre di IDE arduino sia ESP che ARM

No, solo AVR

Riepilogo di prima compilazione di sketch vuoto:

Situazione iniziale = 120 Sec
Portabile = 24 Sec
Disinstallo ESP e ARM dal Setup = 32 Sec
Rimuovo libraries = 31 Sec
Disinstallo e rimetto IDE AVR = 31 Sec
Reinstallo ARM = 47 Sec (43 Sec ricompilazione) [Manca ESP da situazione iniziale]

Fatto sta che la sola presenza di ARM mi ruba 16 secondi.

Ma gli altri tempi vi risultano giusti ?

Il comando me lo dice il log di Verbose.
12 secondi per:

C:\Program Files (x86)\Arduino\arduino-builder -dump-prefs -logger=machine -hardware C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware -hardware C:\Users\x-gio\AppData\Local\Arduino15\packages -tools C:\Program Files (x86)\Arduino\tools-builder -tools C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr -tools

Altri 12 secondi per il secondo comando.

C:\Program Files (x86)\Arduino\arduino-builder -compile -logger=machine -hardware C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware -hardware C:\Users\x-gio\AppData\Local\Arduino15\packages -tools C:\Program Files (x86)\Arduino\tools-builder -tools C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr -tools C:\Users\x-gio\AppData\Local\Arduino15\packages -built-in-libraries C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries -libraries C:\Users\x-gio\Documents\Arduino\libraries -fqbn=arduino:avr:uno -ide-version=10809 -build-path C:\Users\x-gio\AppData\Local\Temp\arduino_build_90899 -warnings=none -build-cache C:\Users\x-gio\AppData\Local\Temp\arduino_cache_684352 -prefs=build.warn_data_percentage=75 -prefs=runtime.tools.avrdude.path=C:\Users\x-gio\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino14 -prefs=runtime.tools.avrdude-6.3.0-arduino14.path=C:\Users\x-gio\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino14 -prefs=runtime.tools.arduinoOTA.path=C:\Users\x-gio\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\arduinoOTA\1.2.1 -prefs=runtime.tools.arduinoOTA-1.2.1.path=C:\Users\x-gio\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\arduinoOTA\1.2.1 -prefs=runtime.tools.avr-gcc.path=C:\Users\x-gio\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avr-gcc\5.4.0-atmel3.6.1-arduino2 -prefs=runtime.tools.avr-gcc-5.4.0-atmel3.6.1-arduino2.path=C:\Users\x-gio\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avr-gcc\5.4.0-atmel3.6.1-arduino2 -verbose C:\Users\x-gio\AppData\Local\Temp\untitled768739485.tmp\sketch_apr27c\sketch_apr27c.ino

x-giorgio-x:

Suggerimento. Io ho 4 IDE portable. In uno solo avr, in altro ambiente stm32 (ide 1.6.5), e in un altro ancora arm,pic e esp e in un altro tiny+digistamp.
Un pò una palla gli aggiornamenti.

Quindi vuole dire che l'ide Arduino verifica la presenza di toolchain ARM anche se non hai richiesto di usarla, diversamente non si spiegano sti 16 secondi in più.

Io sono su linux e non uso l'ide Arduino (non l'ho proprio) poi il mio PC non fa testo, dual core AMD.

Al tempo avevo simili problemi con l'ide Arduino e ho risolto installando la JRE di SUN allora era sua, adesso credo sia di oracle.

Comunque 24 secondi per compilare il core di Arduino (per AVR) non mi sembra tanto, forse potresti spuntare qualcosa in più avviando il builld su più core, ma se è possibile farlo con arduino o lo fa già di suo non lo so.

Reinstallo ARM = 47 Sec (43 Sec ricompilazione) [Manca ESP da situazione iniziale]

E se installi ESP ritorni a 120 secondi?

Ciao.

Io ho provato, ide 1.8.9, installazione portable, scheda arduino uno, solo verifica sketch vuoto, 6 secondi...

Forse i miei 2,8GHz, per di più esa core, si fanno sentire...