libreria IRremote

Salve,
ho visto in internet alcune guide su come controllare dei circuiti mediante un comune telecomando, allora ho deciso anch'io di fare qualcosa del genere: ho provato a scaricare la libreria IRremote e l'ho messa (scompattata) nella cartella /libraries di Arduino, ho provato a compilare lo sketch per vedere le stringhe di codice assegnate ad ogni bottone, ma ho qualche problema, mi da un errore ed è il seguente:

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\RobotIRremote\IRremoteTools.cpp:5: error: 'TKD2' was not declared in this scope

Ho provato a cercare qualche altra libreria, ma alla fine mi ritrovo il download sempre dello stesso file .zip
Come posso risolvere?
PS: Ho Arduino Uno, IDE 1.0.6

Grazie a tutti :grin:

guglielmotorta:
Salve,
ho visto in internet alcune guide su come controllare dei circuiti mediante un comune telecomando, allora ho deciso anch'io di fare qualcosa del genere: ho provato a scaricare la libreria IRremote e l'ho messa (scompattata) nella cartella /libraries di Arduino, ho provato a compilare lo sketch per vedere le stringhe di codice assegnate ad ogni bottone, ma ho qualche problema, mi da un errore ed è il seguente:

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\RobotIRremote\IRremoteTools.cpp:5: error: 'TKD2' was not declared in this scope

Ho provato a cercare qualche altra libreria, ma alla fine mi ritrovo il download sempre dello stesso file .zip
Come posso risolvere?
PS: Ho Arduino Uno, IDE 1.0.6

Grazie a tutti :grin:

allora. Vai nella cartella libraries. Noterai che ce n'è una che si chiama RobotIrremote. Tagliala e incollala sul desktop. Chiudi tutto e riapri l'ide. Compila e carica

Ciao, ho controllato ma nella cartella non c'è nessun file che si chiama RobotIrremote ,
ci sono tre file : IRremote.cpp IRremote.h e IRremonteInt.h
come risolvo?

Ti ha detto di cercare in /libraries una cartella che si chiama RobotIRremote, non un file con quel nome 8)

Ahh scusa non avevo capito, comunque neanche la cartella c'è con quel nome :sweat_smile:

C'è per forza. Se hai l'IDE 1.0.6 è di serie.
Guarda all'interno della cartella "libraries" che c'è nella cartella che contiene l'eseguibile di Arduino. E' con altre 16 librerie standard di Arduino (EEPROM, LiquidCrystal ecc...)

Ho guardato bene ma non c'è, lo so che nella cartella /libraries dovrebbero esserci delle librerie standard ma non ci sono e non capisco perchè, ho solo due librerie che ho scaricato personalmente e sono la OneWire e la DallasTemperature, ma le altre non ci sono eppure se apro l'IDE e vado in importa librerie mi mostra le librerie standard come la LiquidCrystal e ecc e c'è anche la RobotIRremote.
Come mai?
Grazie a tutti

Le librerie di serie non sono nello stesso percorso dove te installi le librerie, sono nella cartella libraries che è nella cartella dove hai l'eseguibile... se non la trovi, apri uno sketch di base tipo blink, poi nel soft in alto nella sezione sketch clicchi "mostra cartella dello sketch", ora tornando indietro arrivi fino alla directory interessata.

Grazie mille ho fatto come mi hai detto, adesso la taglio e la incollo sul desktop e poi provo la libreria e vi faccio sapere se va. Ancora Grazie :grinning:

guglielmotorta:
Grazie mille ho fatto come mi hai detto, adesso la taglio e la incollo sul desktop e poi provo la libreria e vi faccio sapere se va. Ancora Grazie :grinning:

Bene!!!
Ps. Lo avrai capito ma te lo dico lo stesso. Ti ho detto di tagliarla e incollarla sul desktop non perchè poi venga usata li. Ma perchè avendo gli stessi file dell'altra va in conflitto e per non eliminarla (si sa mai, magari prima o poi potrebbe servirti) ti ho detto di tagliarla e incollarla sul desktop come ho fatto io. Non ti rompe le balle, ma se ti serve la hai. Se sei sicuro che non ti servirà mai puoi anche eliminarla. O incollarla in documenti, o in una chiavetta usb. Volevo solo chiarire questo. :slight_smile:

sisi lo avevo capito di non eliminarla, ma comunque grazie per la precisazione :slight_smile:
Comunque ho tolto la RobotIRremote ma adesso mi fa un altro errore:

sketch_jan15a.ino:5:10: error: #include expects "FILENAME" or

cosa interferisce adesso? :cold_sweat:

Grazie

guglielmotorta:
sisi lo avevo capito di non eliminarla, ma comunque grazie per la precisazione :slight_smile:
Comunque ho tolto la RobotIRremote ma adesso mi fa un altro errore:

sketch_jan15a.ino:5:10: error: #include expects "FILENAME" or

cosa interferisce adesso? :cold_sweat:

Grazie

Mmmm l'unica cosa che mi viene in mente è come hai scritto include???
#include <IRremote.h> così???
O così:
#include "IRremote."
Usa la prima sintassi

L'ho scritto così: #include <IRremote.h>

Puo' essere la libreria?

Mah, non saprei... Prova a includerla cliccando su importa libreria.

fatto, ma da lo stesso errore :sob: :sob:

guglielmotorta:

guglielmotorta:

Ma la hai messa nella directory libraries da dove hai tagliato robotirremote???

l'ho semplicemente tagliata e incollata sul desktop

guglielmotorta:

guglielmotorta:

No non hai capito. Non quella che hai incollato sul desktop. Quella che hai installato. La hai messa nella stessa cartella di quella che hai tagliato??? Stai cercando di caricare un esempio o un tuo codice???

no non l'ho messa nella cartella da dove l'ho tagliata , ma l'ho inserita nella cartella /libraries dove si installano quelle che si scaricano. Dovevo metterla nella directory libraries da dove ho tagliato la robotIRremote? No non sto compilando un esempio ma uno sketch trovato su internet per cercare di carpire il codice che il ricevitore da ad ogni pulsante premuto. (se vuoi ti posto lo sketch).

guglielmotorta:
no non l'ho messa nella cartella da dove l'ho tagliata , ma l'ho inserita nella cartella /libraries dove si installano quelle che si scaricano. Dovevo metterla nella directory libraries da dove ho tagliato la robotIRremote? No non sto compilando un esempio ma uno sketch trovato su internet per cercare di carpire il codice che il ricevitore da ad ogni pulsante premuto. (se vuoi ti posto lo sketch).

Ok tagliala e mettila nella directory dove era robotirremote. Prova. Non dovesse ancora andare prova a vedere se con uno sketch degli esempi va. Dovesse andare posta tutto il codice.