Ciao, non riesco a trovare la libreria in oggetto, le altre due trovate e istallate
il progetto è questo:
La scarico in zip da GitHub, ma mi da la Time-master.zip
ed in fase d' installazione mi da errore.
Buona domenica (piovosa).
Ciao, non riesco a trovare la libreria in oggetto, le altre due trovate e istallate
il progetto è questo:
La scarico in zip da GitHub, ma mi da la Time-master.zip
ed in fase d' installazione mi da errore.
Buona domenica (piovosa).
Nel link che ho postato oltre allo schetch c'è anche la libreria time.h, come posso fare a caricarla sull' IDE?
Ho provato a zipparla e caricarla come al solito, ma mi dice che lo zip non contiene libreria...
Non devi caricare nulla, la <time.h> fa parte di AVR libc, libreria sempre inclusa dall'IDE di Arduino ...
... piuttosto accertati di usare l'ultima versione dell'IDE, perché, nelle precedenti versioni (non ricordo sino a quale), la time.h mi sembra fosse stata esclusa.
Guglielmo
Mi da time.h: No such file or directory, e sotto tutto il report dell'errore:
Arduino:1.8.9 (Windows 10), Scheda:"Digispark (Default - 16.5mhz)"
Opzioni di compilazione cambiate, ricompilo tutto
sketch_may13a:3:18: error: time.h: No such file or directory
#include "time.h"
^
compilation terminated.
exit status 1
time.h: No such file or directory
Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
Guarda, ho provato in questo istante "#include <time.h>" e usate alcune funzioni ... NON da alcun errore.
Stessa versione dell'IDE.
Guglielmo
... dubbio ... parliamo di una MCU AVR vero?
Guglielmo
Uso digispark, comunque mi da quest'errore in fase di compilazione.
Guarda, per essere sicuro ho provato sia con Arduino UNO che con ATtiny85 e non da alcun errore ...
... controlla bene come hai scritto (vd. mio post #4) perché c'è sicuramente un errore a livello sintattico.
Guglielmo
P.S.: ... ribadisco che sto usando l'IDE 1.8.9
Anch'io uso IDE 1.8.9
ho copiato la tua riga #4, time è diventato rosso, ma mi da lo stesso errore.
Provo con L'IDE che ho su Seven.
Non va nemmeno con Seven, altro pc e IDE 1.8.9...pazienza
Metti qui il codice che gli do un occhiata ...
Guglielmo
Scusa Guglielmo, ma lui ha scritto:
#include "time.h"
con le virgolette, quindi il file lo cerca nella cartella del progetto!
La time.h standard invece va indicata con i simboli angolari:
#include <time.h>
Ma se non lo trova li, lo standard non specifica che lo deve cercare nei posti soliti?
Non credo, ma in ogni caso sono andato in quella pagina del sito hackster ma non mi fa vedere il progetto (bisogna iscriversi per accedere...), per cui inizio a pensare che non sia per un AVR, anche perché se dice che la time.h si trova su quel sito, forse si deve includere proprio nel progetto e non installarla tra le librerie standard, deve essere qualcosa di particolare, non saprei.
docdoc:
Scusa Guglielmo, ma lui ha scritto:#include "time.h"
... ma prima di rispondere vogliamo leggerli i post precedenti ? ? ?
Mio post #4 e mio post #7 ... ;D
Guglielmo
P.S.: ... e comunque dovrebbe essere indifferente, solo che con gli " " dovrebbe cercare prima nella cartella di progetto che in quella di sistema mentre con < > solo in quella di sistema... :
Come ricordavo
gpb01:
comunque dovrebbe essere indifferente, solo che con gli " " dovrebbe cercare prima nella cartella di progetto che in quella di sistema mentre con < > solo in quella di sistema...
Si, ma bisogna capire se parla di una time.h specifica del progetto o se sia quella standard AVR. Non sapendo questo, volevo solamente specificare all'OP che deve verificare quale sia la sintassi corretta per QUEL progetto.
docdoc:
Si, ma bisogna capire se parla di una time.h specifica del progetto o se sia quella standard AVR.
... <time.h> è una ed una sola ... se qualche idiota ha dominato una sua libreria con un nome utilizzato universalmente per una determinata cosa ... meglio buttare il progetto
Ma non credo, dovrebbe essere la standard e, comunque, proprio non glie la trova, indipendentemente da quale :
Guglielmo
... comunque ho scaricato il progetto e provo a compilarlo ... non vorrei che il package che fanno installare (digistump) fosse una versione "castrata" (come era in passato, per ragioni di spazio) di AVR libc :
Guglielmo
... come temevo ... il package usa una versione ridotta della AVR libc per cui, manca la "time.h"
Allego la time.h che loro consigliano per il progetto (... è comunque una versione ridotta della time.h).
>Stilita: prendi il file allegato e mettilo nella cartella del tuo progetto. Lascia, come era la #include "time.h" visto che quella di sistema è stata tagliata via e deve prenderla dalla cartella del progetto.
Guglielmo
time.h (6.54 KB)