Lorawan Gateway per MQTT supervision

Salve a tutti
Vorrei connettere alcune Mkr1310 ad una supervisione via MQTT.
Per questo e' necessario un gateway ed un broker.
Per il broker mi hanno consigliato MOSQUITTO.
Ora devo scegliere un gateway per Lora, tra i molti in commercio quale mi consigliereste?
Un grazie anticipato.

Vuoi comprare un TUO gateway? Deve coprire la tua area? In casa (o comunque al coperto) o sotto la pioggia?

Personalmente io, ormai da molto tempo, uso nel mio terrazzo coperto (quindi NON arriva acqua sul gateway) QUESTO e sono soddisfatto ... ovviamente, è direttamente riconosciuto da TTN :grin:

Guglielmo

Ti ringrazio per le sempre cortesi ed esaustive risposte;
Sto apprendendo Arduino e lavoro in laboratorio, quello che attualmente mi interessa apprendere e' la corretta gestione dei dati e degli apparati.
Quello che mi hai indicato promette bene.
Grazie

Ciao e grazie per il supporto.
Nella tua esperienza e nel tuo contesto applicativo (quindi all'aperto da quanto mi pare di capire) hai fatto delle prove sulla raggiungibilitĂ  del segnale a diverse distanze? Quanto regge ,a tua esperienza, diretta in campo libero?

@giocastel: Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Scusandomi per il disguido ho fatto (forse per la 3 volta in molti anni in questo forum) la presentazione ...

Mmm ... non è che usavi qualche altro account? Perché con questo NON ce ne è traccia :roll_eyes:

Guglielmo

facendo presente che forse con questa discussione siamo OT ...se cerchi Giocastel.... trovi sicuramente i post fatti secoli fa... vabbeh...

Si, all'aperto, ma su un balcone in mezzo ad altre case e NON in campo libero ... :roll_eyes:

QUESTA è la copertura che TTN riporta :wink:

Guglielmo

NO, trovo solo quelli di questa discussione ... puoi fare tu stesso la ricerca ...

Guglielmo

Grazie per la cortese risposta.

OT
Poco importa.... mi sono ripresentato... no problem

/OT