Salve a tutti
Vorrei connettere alcune Mkr1310 ad una supervisione via MQTT.
Per questo e' necessario un gateway ed un broker.
Per il broker mi hanno consigliato MOSQUITTO.
Ora devo scegliere un gateway per Lora, tra i molti in commercio quale mi consigliereste?
Un grazie anticipato.
Vuoi comprare un TUO gateway? Deve coprire la tua area? In casa (o comunque al coperto) o sotto la pioggia?
Personalmente io, ormai da molto tempo, uso nel mio terrazzo coperto (quindi NON arriva acqua sul gateway) QUESTO e sono soddisfatto ... ovviamente, è direttamente riconosciuto da TTN
Ti ringrazio per le sempre cortesi ed esaustive risposte;
Sto apprendendo Arduino e lavoro in laboratorio, quello che attualmente mi interessa apprendere e' la corretta gestione dei dati e degli apparati.
Quello che mi hai indicato promette bene.
Grazie
Ciao e grazie per il supporto.
Nella tua esperienza e nel tuo contesto applicativo (quindi all'aperto da quanto mi pare di capire) hai fatto delle prove sulla raggiungibilitĂ del segnale a diverse distanze? Quanto regge ,a tua esperienza, diretta in campo libero?
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.