Luce stroboscopica

Ciao a tutt*!

Mi è stato assegnato questo compito, lo riporto qui sperando di avere delle delucidazioni in merito:

Realizzare una luce sferica da discoteca in grado di cambiare velocità e verso di rotazione; le luci che la illuminano devono poter lampeggiare a diverse velocità.

-Lo slider collegato al pin A0 controlla la velocità di rotazione della sfera (pin 9)
-Il pulsante latch collegato al pin 12 controlla il senso di rotazione della sfera (pin 8: LOW orario HIGH antiorario)
-Lo slider collegato ad A1 controlla la frequenza del lampeggio delle luci che illuminano la sfera (pin 10 e 11)

1. Lo slider collegato ad A0 quando si trova ad una posizione inferiore fornirà al motore un dc del 10%, mentre quando si trova ad una posizione superiore fornirà al motore un dc del 20%
  2. Lo slider collegato ad A1 quando si trova ad una posizione inferiore farà lampeggiare le luci con un periodo di 2 secondi, mentre quando si trova alla posizione superiore il periodo sarà di 0.2 secondi
  3. Il pulsante latch quando premuto invertirà il senso di rotazione della sfera rispetto a quello precedentemente impostato all'avvio (senso di rotazione iniziale: orario)

Non so da dove partire :sob:, grazie in anticipo a chi risponderà!

Puoi partire dal punto che ti viene più semplice.
Poi quando il primo punto funziona allora aggiungi il secondo. E poi il terzo.

PS: nella presentazione potevi spiegare un po' meglio... per come l'hai scritta si capisce solo che sei qui controvoglia...

Non nego che io sia qui controvoglia, ma volente o nolente devo imparare.
Il problema è che non ci sono punti che mi risultano più semplici ahaha, non so proprio da dove partire.

Io partirei dal pulsante.
Presumo tu abbia l'hardware che serve per il progetto.
Butta giù uno schema dei collegamenti e uno sketch per far girare il motore nei 2 sensi.
Poi posti tutto e si vede.

Se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e acquistare un buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma e metterlo qui (mi raccomando, come da regolamento, racchiuso nei tag CODE) per avere aiuto e suggerimenti.

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.