Memorizzare variabili

Ciao a tutti,

è possibile memorizzare il valore di una variabile facendo in modo che quando Arduino
viene spento e riacceso o riavviato questi valori vengano mantenuti ?

altra domanda, c'è un modo per riavviare Arduino con qualche comando via codice ?

Grazie

S0nic:
è possibile memorizzare il valore di una variabile facendo in modo che quando Arduino
viene spento e riacceso o riavviato questi valori vengano mantenuti ?

Guarda la libreria EEPROM nel reference di Arduino ... è quello che ti serve.

S0nic:
altra domanda, c'è un modo per riavviare Arduino con qualche comando via codice ?

Un programma che richiede tale cosa è un programma fatto MALE ! Esistono meccanismi per il riavvio automatico in caso di "malfunzionamenti" improvvisi causati da cause esterne (es. un disturbo elettromagentico), ma prevedere da codice di dare il "reset" è un modo errato di lavorare.

Guglielmo

perfetto grazie!

la libreria EEPROM va bene anche per il Nano ?

S0nic:
la libreria EEPROM va bene anche per il Nano ?

Si, certo ... va bene per tutti gli Arduino con MCU AVR :slight_smile:

Guglielmo

grazie mille :slight_smile:

da quello che ho capito nella EEPROM posso memorizzare solo valori integer ?
se avessi bisogno di memorizzare variabili / valori string / char ?

NO, puoi memorizzare qualsiasi cosa, guarda il metodo put().

Guglielmo

ok, visto adesso avevo letto qualcosa di vecchio forse
adesso ho letto le reference su questo sito

Grazie

Solo che le variabili andranno lette di nuovo quando accendi il sistema. Molto probabilmente dovrai mettere un segnaposto che ti dice se è la prima volta che carichi le variabili o se esistono già. Da notare che se la EEPROM è vuota le celle contengono un 255.

grazie, mi sembra di aver capito che ho anche un "limite" di scrittura corretto ? anche se esso è abbastanza alto ?

S0nic:
grazie, mi sembra di aver capito che ho anche un "limite" di scrittura corretto ? anche se esso è abbastanza alto ?

Si, la vita "garantita" di ogni singola cella della EEPROM è di 100'000 scritture ...
... possono essere un'enormità o possono essere pochissime, tutto dipende da come viene usata :wink:

Guglielmo