MIDI USB e Arduino Uno R3

Ciao a tutti,
è il mio primo post ma vi seguo da un po', spero di aver preso la sezione giusta! Ho in casa un vecchio progetto fatto con una Arduino UNO r3 SMD edition e vorrei usarlo per un mio progetto midi, in pratica vorrei:

1. ricevere segnali midi dal pc alla porta usb dell'arduino
  2. ritrasmettere questi segnali dal pin TX.

Lo sketch è già fatto, funziona e ho modificato il firmware della scheda per il supporto USB MIDI (HIDUINO). Mi rimane solo un problema che non riesco a risolvere...come lo carico lo sketch??

Ho provato con il firmware originale, con un altro arduino come ISP ma niente, ricevo sempre lo stesso errore (sto usando la libreria MIDIUSB.h): #error MIDIUSB can only be used with an USB MCU

Grazie!

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ciao, fatto tutto! :slightly_smiling_face:

Mmm ... quest'errore è piuttosto chiaro ... dice che quella libreria può essere usata SOLO con una MCU che abbia una USB nativa, quindi, per rimanere nelle MCU AVR classiche, solo con Arduino Leonardo o Arduino Micro.

Del resto è ben indicato nel readme della libreria:

Furthermore, since PluggableUSB only targets boards with native USB capabilities, this library only supports these boards (eg. Leonardo, Micro, Due, Zero and so on)

... quindi ... niente UNO R3.

Guglielmo

Sì questo lo sapevo, ma ho trovato varie guide per la modifica del firmware e in effetti l'Arduino UNO viene visto come interfaccia MIDI. Il mio problema è capire come posso caricare lo sketch bypassando questo errore.

Ho provato usando un MICRO come ISP ma niente (sia con il firmware dell'UNO originale, sia con il firmware modificato). Mi sembra di capire che sia un controllo che fa l'IDE, ma se effettivamente ho modificato il firmware per rendere "attiva" la connessione MIDI USB, non vedo perché non possa caricare lo sketch.

Non esiste un modo? Magari usando FLIP (l'ho usato per caricare il firmware HIDUINO e mocoLUFA) o un altro software?

... NO, quelle guide modificano, probabilmente, il firmware del ATmega16U2 che è il chip che fa da interfaccia tra la USB e la Seriale del ATmega328P che NON ha una USB nativa.

Se quella libreria vuole parlare direttamente con la USB, su ATmega328P NON può farlo, perché non esiste e, il codice che tu stai caricando, va sul ATmega328P.

Non conosco modo per far vedere a quella libreria la USB di un'altra MCU (quella che fa da interfaccia Seriale) ...

Guglielmo

Lascia perdere MIDIUSB che non puoi usare così, come ti diceva Guglielmo, e prova a scaricare The Hairless MIDI<->Serial Bridge e usa quello per inviare e ricevere segnali MIDI della seriale di Arduino.

Avevo già valutato Hairless Midi, il punto è che volevo evitare software esterni e fare tutto con l'Arduino. Se dite che non esiste modo neanche modificando il firmware niente, mi toccherà lasciar perdere e usare un Arduino compatibile. Grazie!

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.