Buongiorno, come va ?
Ho un problema con WiFiClient client.
Il codice e' semplice come da esempio:
if (client.connect(server, 80))
{
Serial.println("connected to server");
client.println("GET /BBServizi.aspx?archivia=99;99;01 HTTP/1.1");
client.println("Host: www.brigabep.it");
client.println("Connection: close");
client.println();
}
ma mi viene risposto:
HTTP/1.1 301 Moved Permanently
Content-Type: text/html; charset=UTF-8
Location: https://www.brigabep.it/BBServizi.aspx?archivia=99;99;01
Server: Microsoft-IIS/10.0
X-Powered-By: ASP.NET
alt-svc: h3=":443"; ma=86400; persist=1
Date: Mon, 28 Apr 2025 09:08:02 GMT
Connection: close
Content-Length: 179
Document Moved
Object Moved
This document may be found
here
disconnecting from server.
Grazie mille per qualche aiuto !
La risposta HTTP 301, significa che la risorsa a cui si sta tentando di accedere è stata spostata in modo definitivo.
Nel dettaglio vedo che stai cercando di connetterti usando il protocollo HTTP sulla porta 80, ma il server in questione accetta solo richieste fatte con protocollo HTTPS sulla porta 443 come puoi vedere anche dalla risposta che ti indica l'indirizzo completo al quale è stata spostata la risorsa.
Detto in parole povere, per risolvere devi usare un client "sicuro" e connetterti alla porta 443.
Sulla scheda MKR Wifi, se non ricordo male, va usata la libreria WiFiNINA: il client dovrebbe quindi essere dichiarato cosi WiFiNINASSLClient client;
e in aggiunta va anche caricato il certificato SSL del server in questione altrimenti la connessione non andrà a buon fine.
Qui c'è il tutorial per l'upload del certificato:
https://docs.arduino.cc/tutorials/mkr-1000-wifi/firmware-updater/#certificate-uploading
Grazie mille per i consigli.......
mancava il certificato SSL e purtroppo l'esempio per caricarlo e' un po' datato, quello nuovo e' un po' diverso...., ora funziona ma ho dovuto togliere da
client.println("GET /BBServizi.aspx?archivia=99;99;01 HTTP/1.1");
l'estensione .aspx ..... ora e' : client.println("GET /BBServizi?archivia=99;99;03 HTTP/1.1");
Grazie mille per l'aiuto , molto gentile, buon Giornata