Ciao ragazzi,sono alle prime armi con arduino.Ho creato un piccolo semaforo con arduino micro,non ho problemi con il codice ,che funziona,ma vorrei una mano per una modifica.Le luci del semaforo si accendono tutte per lo stesso tot di secondi,ma vorrei che solo la luce gialla,corrispondente allo stato numero 2, durasse meno delle altre.E poi ovviamente deve tornare alla luce rossa iniziale. Come dovrei modificare questo codice?
Grazie
const int ledPinR = 4;
const int ledPinY = 3;
const int ledPinG = 2;
int state = 0;
unsigned long previousMillis = millis();
void setup() {
// set the digital pin as output:
pinMode(ledPinR, OUTPUT);
pinMode(ledPinY, OUTPUT);
pinMode(ledPinG, OUTPUT);
digitalWrite(ledPinR, LOW);
digitalWrite(ledPinY, LOW);
digitalWrite(ledPinG, LOW);
}
void loop() {
if (millis() - previousMillis >= 8000) {
previousMillis = millis();
state ++;
if (state > 2) {
state = 0;
}
}
switch (state) {
case 0:
digitalWrite(ledPinR, HIGH);
break;
case 1:
digitalWrite(ledPinG, HIGH);
break;
case 2:
digitalWrite(ledPinY, HIGH);
break;
}
}
Basta modificare if (millis() - previousMillis >= 8000)
in qualcosa come: if (millis() - previousMillis >= t[state])
dichiarando all'inizio le variabili t[0], t[1], t[2] con i tempi che desideri in millisecondi.
Stasera se l'insonnia mi attanaglia unisco "passo a passo a spasso nel tempo" con "per qualche lucina in più", prendendo ispirazione da "albe ed aurore fin boreali"
Per fare un semaforo (che è un po' che ci penso, un problema che torna ciclicamente, come il cancello che non si ferma dei primi esperimenti dei novelli)
@Carlo30: in conformità al REGOLAMENTO , punto 7, cortesemente edita il tuo primo post più sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone a forma di piccola matita che si trova in basso del tuo post), seleziona TUTTA la parte di codice e premi l'icona </> nella barra degli strumenti per contrassegnarla come codice.