Ciao ragazzi,sono alle prime armi con arduino.Ho creato un piccolo semaforo con arduino micro,non ho problemi con il codice ,che funziona,ma vorrei una mano per una modifica.Le luci del semaforo si accendono tutte per lo stesso tot di secondi,ma vorrei che solo la luce gialla,corrispondente allo stato numero 2, durasse meno delle altre.E poi ovviamente deve tornare alla luce rossa iniziale. Come dovrei modificare questo codice?
Grazie
const int ledPinR = 4;
const int ledPinY = 3;
const int ledPinG = 2;
int state = 0;
unsigned long previousMillis = millis();
void setup() {
// set the digital pin as output:
pinMode(ledPinR, OUTPUT);
pinMode(ledPinY, OUTPUT);
pinMode(ledPinG, OUTPUT);
digitalWrite(ledPinR, LOW);
digitalWrite(ledPinY, LOW);
digitalWrite(ledPinG, LOW);
}
void loop() {
if (millis() - previousMillis >= 8000) {
previousMillis = millis();
state ++;
if (state > 2) {
state = 0;
}
}
switch (state) {
case 0:
digitalWrite(ledPinR, HIGH);
break;
case 1:
digitalWrite(ledPinG, HIGH);
break;
case 2:
digitalWrite(ledPinY, HIGH);
break;
}
}
Basta modificare if (millis() - previousMillis >= 8000)
in qualcosa come: if (millis() - previousMillis >= t[state])
dichiarando all'inizio le variabili t[0], t[1], t[2] con i tempi che desideri in millisecondi.
Stasera se l'insonnia mi attanaglia unisco "passo a passo a spasso nel tempo" con "per qualche lucina in più", prendendo ispirazione da "albe ed aurore fin boreali"
Per fare un semaforo (che è un po' che ci penso, un problema che torna ciclicamente, come il cancello che non si ferma dei primi esperimenti dei novelli)
@Carlo30: in conformità al REGOLAMENTO , punto 7, cortesemente edita il tuo primo post più sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone a forma di piccola matita che si trova in basso del tuo post), seleziona TUTTA la parte di codice e premi l'icona </> nella barra degli strumenti per contrassegnarla come codice.
Inoltre, così com'è, non è molto leggibile ... assicurati di averlo correttamente indentato nell'IDE prima di inserirlo (questo lo si fa premendo ctrlT su un PC o cmdT su un Mac all'intero del IDE). Per maggiori informazioni ... punto 17.2 del succitato regolamento.
Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà sistemato il
codice, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti
risponderà, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto.
@Datman ok.Provo con le 3 variabili int,come suggerito.Ma ancora non ho ben chiaro come sistemare quell'if per non farne più di uno. Sto proprio imparando
Certamente ed è anche interessante fare notare che il codice funziona grazie al fatto che la variabile di stato state assume valori compatibili con l'indice dell'array dei tempi.
Visto che @Carlo30 sta imparando è bene che implementi entrambe la varianti, prima senza array e poi con array.
@Maurotec ti ringrazio!! Grazie ai tuoi consigli ho ottenuto ciò che volevo. Una sola curiosità. Come hai visto precedentemente ho settato la variabile "state" a zero... Quindi appena il semaforo viene collegato parte con la luce rossa. Dichiarando l'altra variabile,"intervallo", se la lascio senza valore iniziale il semaforo parte con il verde(preciso che i valori voluti li ho settati successivamente dentro gli Switch) .se invece ,come hai detto tu, la setto a 8000 da subito, parte correttamente con luce rossa come voglio io. Come mai questa cosa?
Facciamo scommessa che se non inizializzi il tempo parte rosso ed entro 0 millisecondi (cioè subito) passa verde?
Prova a stampare la variabile di stato, dali dovresti capire...
Questo non lo so di preciso, non ho idea di quale sia il case che accende il rosso e quale accende il verde. Quasi certamente @Standardoil ha intuito il perché ma è meglio che posti il codice con le modifiche che ti ho suggerito (tutte).
PS: le variabili globali non inizializzate esplicitamente assumono il valore di default, valore che per le variabili numeriche è zero.